Ernia inguinale bilaterale con impegno tessuto adiposo

Buongiorno.

Sono un uomo di 69anni ed a seguito di una RMmulticentrica alla prostata si è evidenziato nel referto anche una ernia inguinale bilaterale con impegno tessuto adiposo.
Premetto che afferente alla patologia non ho mai ne accusato e ne correlato alcuni disturbi, che sono stati sempre attribuiti a prostatiti ovvero luts.
In tale contesto chiedo, ove possibile, eventuali utili informazioni che mi permettano di valutare e se ritenuto necessario intervenire al fine di risolvere la patologia.

In attesa di auspicato apprezzato riscontro saluto cordialmente.

O.
G.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La sola presenza e rilevamento di un' ernia già rappresentata indicazione
all' intervento chirurgico.
A distanza è difficile dirle quanto partecipano queste due ernie alla sintomatologia attribuita alla prostatite.
Ne parli con il suo curante per valutare nel breve/medio termine una riparazione erniaria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Prima di tutto La ringrazio dottore per la celere risposta.
Se mi è consentito vorrei porre un altro quesito che poi sarebbe quello afferente la tempistica a cui dover relazionare un possibile intervento come da Lei rappresentato.
Più chiaramente e preso atto di un possibile ed eventuale urgente intervento prostatico, quello afferente alle ernie così come rappresentato sulla RM, riveste comunque in linea generale, carattere di urgenza (sempre nel rispetto dei tempi di convalescenza per quello prostatico) ovvero potrei procrastinarlo con tempistica più lunga (sempre comunque con monitoraggio e seguito dal medico)?
Questo per avere una minima idea sul quello che ipoteticamente mi aspetta e farmene comunque ragione.
In attesa di auspicato riscontro La saluto cordialmente.
O.G.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna urgenza fino a quando l' ernia si riduce spontaneamente o è riducibile manualmente.
Ne parli con il suo curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com