Buongiorno per quanto tempo posso assumere finasteride? grazie

Buongiorno ho effettuato una visita urologica e mi è stato detto che devo essere operato assumendo solo urorec non avevo visto miglioramento.
Poi mi ha prescritto finasteride e quasi i sintomi sono scomparsi...
La mia domanda è a cosa vado incontro assumendo finasteride?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
La finasteride, a differenza degli alfa litici come la silodosina da lei assunta, e' il farmaco che e' in grado di bloccare la crescita della prostata. ED' un farmaco ad azione ormonale che blocca la conversione del testosterone in DHT.
Ugualmente alla finasteride e' presente anche la dutasteride.
La loro azione di blocco della crescita della prostata avviene lentamente e si sviluppa fin quando il paziente assume il farmaco. E' quindi una terapia che ha senso se eseguita in cronico. Appena si interrompe la prostata puo' riprendere a crescere.
L'effetto collaterale maggiore che limita il suo utilizzo, e' la riduzione spesso significativa della libido con peggioramento della funzione sessuale. Più' si va avanti con la sua assunzione , maggiore e' il rischio che l'effetto collaterale rimanga anche ad eventuale sospensione.
Altra cosa da controllare e' la funzione epatica, lo sviluppo di noduli a livello mammario.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it