Calcificazioni prostata e psa alto

salve ho 40 anni.
circa due mesi a seguito di ecoaddome ma per colica biliare mi è stato consigliato di andare da un urologo perche sono state riscontrate delle calcificazioni prostatiche, prostata aumentata lievemente di volume (dt max 53mm), ecostruttura disomogenea, lobo medio che impronta su pavimento vescicale.

ho effettuato prima della visita programmata per fine mese, un prelievo per PSA totale il cui valore è di 2, 79 (min 1, 4, max 2) PSA free 0, 61, FPSA/PSA 22% (rif 16%).

volevo sapere se sono delle condizioni che possono destare preoccupazioni e quindi magari richiedere una visita piu a breve giro, o posso temporeggiare perche nulla di preoccupante?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la valutazione di una situazione del genere deve esser necessariamente eseguita attraverso una visita urologica, altamente consigliabile.
In generale le calcificazioni intraprostatiche non sono preoccupanti, sono frequenti all'interno dell'ipertrofia prostatica e sono esiti cicatriziali di pregressi infiammazione della prostata. Nessuna terapia togliere' mai queste calcificazioni, che possono solo ridurre l'elasticità' della prostata e favorire l'azione istruttiva di una ipertrofia prostatica.
Il valore del PSA totale ( i rapporti hanno perso molto interesse) a 2.7 ng/ml possono essere considerati non particolarmente preoccupanti se parliamo di rischio per neoplasia prostatica ma vanno necessariamente associati alla visita medica urologica e controllati periodicamente per vedere se tendono a progredire ( dato sicuramente più' allarmante).
L'ipertrofia prostatica con terzo lobo puo' creare dei problemi sulla funzione vescicale , non necessariamente legati a sintomi, ma da valutare con una uroflussometria e residuo postminzionale per stabilire se necessaria una terapia

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Prof Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere e altrettanto chiara risposta. Ho già in programma una visita per fine mese.la mia curiosità nasceva dal fatto che ho notato il valore del PSA sopra range associata alla disomogeneità della prostata a livello ecografico. Senza considerare la familiarità,zio, per tumore alla prostata prima dei 60 anni. Visto che la visita è programmata per fine mese, volevo solo capire se era il caso magari di anticipare o se non è urgente. Grazie
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore . ho effettuato la visita uologica ecco il referto
Esplorazione rettale prostata aumentata di volume, forma conservata, superfice liscia, consistenza parenchimatosa lievemente congesta.
Ecografia: prostata con note di flogosi cronica. Calcificazioni fra porzione periuretrale e periferica. Volume 48 ml. Assenza di residuo post minzionale.
Uroflussimentria: tracciato prolungato in fase discendente. Ostuzione di grado moderato
D: ipertrofia prostatica, ostruzione al vuotamento vescicale, varicocele bila 2-3 grado
Terapia: peaprostil una al mattino, xatral una al di
tra tre mesi ripetere visita e psa.
Ho chiesto se fosse il caso, in prospettiva anche di un eventuale altro figlio, di fare altre indagini, esempio spermio e urinocolture o altro, ma mi dice di no. vorrei sapere il vostro parere alla luce anche della visita.
grazie