Valore PSA alto

Salve, sono un ragazzo e Vi scrivo per conto di mio padre, uomo di 58 anni.

Oggi ha ritirato i referti delle analisi al sangue di routine le cui sono state prescritte dal medico di famiglia per un controllo di routine.

Sono presenti 3 o 4 valori fuori dall’intervallo di normalità ma quello di cui mi è sorto un dubbio è quello del PSA (met.
immun.
3 generazione).
Il valore analizzato è pari a 10. 59 ng/ml la scala va da 0 a 4 ng/ml.
Il valore è senza dubbio molto alto, c’è motivo per cui si debba preoccupare?
Un altro valore fuori dalla norma è la azotemia 58 mg/dl (12-45 mg/dl).
In questo caso come si procede?

I sintomi di mio padre sono bruciore o senso di pesantezza quando sta seduto per un po’ di tempo.
Vi ringrazio in anticipo e resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile amico Il valore del psa è elevato: puo essere espressione anche di una infezione della ghiandola prostatica: necessaria valutazione urologica accompagnta anche da ecografia vescicale e prostatica con sonda transrettale, lo specialista potrà darLe giuste indicazioni
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per l’indicazione che mi ha fornito. Nel frattempo mio padre si è sottoposto a visita urologica di cui :

Alle’ esplorazione rettale, prostata aumentata di volume 8x 2,5 di consistenza parenchimatosa, limiti netti e superficie regolare. All’ecografia, reni in sede di forma e volume regolari, assenza di stasi urinaria. Vescica a pareti regolari. Prostata aumentata di volume circa 60 cc.
Si consiglia pertanto:
Leviaprost 1 cp al dì per 2 mesi
Ennebidol 2cp al di per 20 giorni
Bactrim 2 cp al di per 7 giorni da ripetere dopo 1 mese per altri 7 giorni

Controllo fra 2 mesi con PSA Totale e libero.
Se persistono valori elevati utile risonanza magnetica nucleare della prostata.

Dottore, Le chiedo cortesemente se possibile nei limiti consentiti dalla piattaforma di esprimere un suo parere personale sulla diagnosi e terapia, La ringrazio per il preziosissimo tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Si, d'accordo con la terapia prescritta: se siamo di fronte a fenomeni infiammatori , i valori del psa scenderanno sicuramente , in caso contraio necessaria valutazione con RMN
Cordiali saluti

Dr.Maurizio Cerfeda