Risultati biopsia e tumore

buongiorno a seguito di una biopsia prostatica mio padre ha ricevuto i seguenti risultati:

DIAGNOSI:
1.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 10 negativo per neoplasia.

2.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 11 negativo per neoplasia.

3.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 8 negativo per neoplasia
4.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 10 sede di adenocarcinoma acinare di grado 8 (4+4) sec.
Gleason score
5.
combinato (3 mm del tessuto totale).
Grade Group 4 (4+4) sec.
WHO/2022
6.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 15 sede di adenocarcinoma acinare di grado 7 (3+4) sec.
Gleason score
7.
combinato (2 mm del tessuto totale).
Grade Group 2 (3+4) sec.
WHO/2022
8.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 12 negativo per neoplasia
9.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 5 negativo per neoplasia.

10.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 8 negativo per neoplasia.

11.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 8 negativo per neoplasia.

12.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 10 negativo per neoplasia.

13.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 11 negativo per neoplasia.

14.
Frustolo bioptico di tessuto prostatico di mm 14 negativo per neoplasia.

Ora l’urologo ha detto di procedere alla pet con colina e successivamente decidere, tra operazione o radioterapia.

Vi chiedo è una situazione grave considerata l’eta di 73 anni di mio padre?
Meglio procedere all'operazione o radioterapia e considerato che gli altri tessuti analizzati risultano negativi, non ci sono ancora metastasi?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la diagnosi e' di un tumore aggressivo, quindi indipendentemente dall'eta' del paziente e' necessario arrivare ad un trattamento della neoplasia.
Condivido la necessita' di una stagnazione con PET perche' questo tipo di tumori frequentemente e velocemente diffondono a distanza in ossa, linfonodi o visceri.
In caso di ripetizioni secondarie, la chirurgia e' controindicata e la terapia sara' solo cronicizzante medica con associazione alla vecchia deprivazione androginica di una delle opzioni disponibili di farmaci di nuova generazione.
In caso di assenza di metastasi, bisognerà' scegliere fra la chirurgia associata ad una linfadenectomia estesa e probabilmente dopo almeno ad una radioterapia esterna o alla radioterapia associata a 24 mesi di terapia di blocco androgenico.

Si tratterà' sempre di terapie aggressive considerando l'aggressività' del tumore, e da far gestire ad un centro ad alti volumi ed esperienza nel trattamento della neoplasia prostatica

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, considerato i tempi di attesa per la pet di 15 giorni, in quanto tempo più o meno si diffonde velocemente il tumore? nel caso in cui non ci siano già metastasi.
Visto le ridotte dimensioni in mm della neoplasia e di molti campioni usciti negativi è possibile che non ci siano ancora metastasi?