Esito risonanza

salve
ho 48 anni
come da consulti precedenti otto mesi fa feci una risonanza perchè ebbi per qulche mese episodi di emospermia.
mio nonno ebbe carcinoma alla prostata
la mia psa al primo esame era 0, 58 al secondo il mese scorso 0. 65-
la emospermia non ce l'ho più da molto ormai.

ad 8 mesi dalla prima risonanza la settimana scorsa ho eseguito la seconda.

il tecnico mi ha detto che nn è cambiato nulla dalla precedente.

di seguito il testo:
Indagine mirata allo studio multiparametrica della ghiandola prostatica, confrontato con
precedente analogo controllo del 15/02/2022.

Dimensioni: 40x44x33mm (30cc).

Zona di transizione: lievemente ipertrofica e con segnale disomogeneo ed ipointenso, di
prevalente aspetto fibromatoso.

Pars periferica: con trofismo lievemente ridotto e segnale disomogeneo, con ampie striature
ipointense di prevalente aspetto flogistico.

In tale contesto permangono apprezzabili 2 aree pseudonodulari ipointense in zona periferica
posteriore paramediana sx ed in zona transizionale antero-laterale dx, caratterizzate da debole
restrizione segnale in diffusione e tenue ipervascolarizzazione, di circa 1cm ciascuna di
diametro, con caratteristiche multiparametriche di significato incerto (PIRADS = 3); i reperti
necessitano di rivalutazione urologica, controllo evolutivo e, a giudizio clinico, eventuale
approfondimento bioptico mirato.

Profili capsulari regolari, in assenza di evidenti aspetti infiltrativi dei fasci vascolo-nervosi e delle
vescichette seminali.

Vescica con pareti lievemente ispessite ed a profili endoluminali finemente irregolari.

Retto nei limiti di norma.

Non evidenti linfoadenopatie né falde di versamento fluido in sede pelvica.

Non alterazioni focali di segnale di aspetto sostitutivo, a carico della spongiosa ossea dei
segmenti scheletrici in esame.

mi ha detto di stare sereno
ma di tenere sottocchio la situazione che si ripresenta sovrapponibile alla risonanza precedente.

qualcuno mi può spiegare in termini comprensibili la situazione?

sono molto in ansia.

grazie mille
M
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il primo punto da sottolineare e' per quale motivo e' stata prescritta una risonanza.
L'emospermia e' un sintomo che non indica un sospetto per neoplasia e non viene indagato con risonanza. non ha senso eseguire una risonanza perche' c'e' emosperimia. La ragione per eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata e' verificare un sospetto di neoplasia. L'emospermia e' causata o da lesioni a piccoli capillari durante l'eiaculazione o ad una infiammazione(infezione.
Un PSA totale di 0.5 e poi di 0.65 ng/ml non e' certo un PSA sospetto, ne' per neoplasia, ne' per iperplasia significativa, ne' per focosi attiva.
Generalmente e' un PSA totale in progressione oltre 2.0 ng/ml che puo' porre un sospetto.
La risonanza non e' un esame da "screening" per tumore della prostata ma si esegue come secondo livello in caso di un sospetto negli esami di primo livello che sono il PSA ( e nel caso riportato non mostra nessun sospetto) e la visita con esplorazione rettale ( non riportato se aree sospette).
Nel momento in cui una risonanza magnetica multiparametrica della prostata viene eseguita con una indicazione non corretta, l'interpretazione del referto diventa difficile come la decisione su cosa fare.
Leggendo la risonanza vengono descritti due noduli periferici di circa 1 cm PIRADS 3. PIRADS3 indica un rischio intermedio per neoplasia.
A questo punto se e' stata indicata senza una vera ragione una risonanza magnetica multiparametrica ( no sospetti al PSA o alla esplorazione rettale, emospermia che non ha valore), una volta fatta la RM se sono presenti noduli PIRADS 3 dovrebbero essere verificati attraverso una biopsia mirata con tecnica fusione d'immagine.
Altrimenti continuerà' ad eseguire risonanze magnetiche anche se il PSA e' sotto 1.0 ng/ml.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare in Urologia
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie mille della risposta
la risonanza è stata consigliata dall'urologo dopo ,oltre agli esami sopraindicati, a eco testicoli che era risultata negativa.
l'emospermia è durata quasi sei mesi.
quindi l'urologo ha ben pensato di fare la risonanza visto la familiarità, come ho scritto sopra mio nonno.
ora farò la biopsia per togliermi l'ansia e il pensiero il prima possibile.
l'urologo mi ha detto che avrei potuto rimanere in vigile attesa e rifare l'esame per controllo.
spero che la psa bassa, l'età, i non sintomi generali (non ho più emospermia da mesi), pongano a favore di qualcosa di non serio.
rimango preoccupato
la ringrazio
cordiali saluti
M
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore
la aggiorno
ho preso appuntamento per la biopsia, in quanto l'urologo ha dato disposizioe di farlo.
il medico di base avrebbe continuato a fare psa e risonanza ad un anno.
tant'è che ho deciso di fare questa biopsia e togliermi il dubbio.
mi hanno dato appuntamento però ad ottobre.
pensa sia troppo il lasso di tempo da attendere o posso stare sereno?
grazie mille
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Slave dottore
le scrivo per aggiornarla
la biopsia sarà fatta il 3 febbraio, nella mail precedente ho sbagliato data.
ho fatto esami urine e psa
e ho notato che tutti i valori sono nella norma.
l'unico è il psa.
ad agosto era 0,69
oggi è 1,69.
mi sono messo un pò in allerta ad ver visto questo aumento.
attendo un suo consiglio
la saluto
grazie mille