Consiglio su prostatectomia

Salve dottore; ho ancora bisogno di un suo prezioso consiglio, operato cinque anni fa di prostatectomia radicale ( Gleason 7, PT2C, confinato ma con margini positivi, tutti linfonodi negativi) Psa sempre 0, 00 - 0, 02, in particolare quest'anno a febbrio era 0, 00, ad aprile 0, 02 e ora a ottobre 0, 03; il medico mi dice che sarebbe opportuno prenotare una PET/CT con 68 gallio-psma visti i margini positivi, gli esami del Psa sono sempre cosi precisi?
in una sua precedente risposta mi disse che i decimali non sono significativi, cosa ne pensa?

In attesa di una sua cortese risposta voglia gradire i cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la PET TC anche con gallio PSMA non viene eseguita per valori del PSA totale inferiori a 0.2 ng/ml.Non serve a nulla.
Il controllo dei margini chirurgici positivi se il valore del PSA e' molto basso si puo' fare con una risonanza magnetica multiparametrica della loggia prostatica, non con la PET che va riservata a progressioni del PSA totale oltre 0.2 ng/ml.
Passati cinque anni dall'intervento, non avendo deciso di eseguire una radioterapia adiuvante sui margini chirurgici positivi ( adiuvante = a pochi mesi dalla chirurgia anche se PSA basso), l'indicazione ad ulteriori terapie deriva solo dall'aumento rapido del PSA totale > 0.2 ng/ml od evidenza radiologica di recidiva o progressione.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Salve
La ringrazio per la cortese risposta, supponevo fosse come Lei cortesemente mi conferma, Ho eseguito alla lettera quanto prescrittomi, il problema è nato al mio medico quado ha visto quanto scritto sul foglio dell'esito dell'esame, mi chiedo se da febbraio ad aprile (due mesi) è passato da 0,00 a 0,02 (due centesimi) possibile che da febbraio ad ottobre (sei mesi) sia passato a 0,03 ( un centesimo) ? Rifarò a breve l'esame, ma questi esami sono così meticolosi?
La saluto e la ringrazio cordialmente
Giuseppe
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho fatto a novembre il controllo del Psa è a 0.04, a ottobre era 0.03, mentre ad aprile era 0.02, e a febbraio 0.00, lo scorso anno (2021) a ottobre era 0.02
Sono un po' preoccupato, sono stato operato 5 anni fa di prostatectomia radicale G. 3+4, tumore confinato ma margini positivi.
E' vero che una certa fluttuazione è fisiologica?
Le chiedo cortesemente un Suo illuminato parere
Cordiali saluti
Giuseppe
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Purtroppo il PSA è salito ulteriormente, è arrivato a 0,07 .ho prenotato una visita dal mio urologo, ma un radiologo mi dice che non avendo effettuato una terapia radiologica adiuvante, converrebbe farla ora che i valori sono ancora molto bassi ma l'aumento sembra rapido.
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti
Giuseppe