Referto risonanza magnetica multiparametrica prostata

buonasera dottore, mio fratello, 61 anni, a seguito di riscontro PSA di 9, 5, ha eseguito la risonanza di cui riporto il referto:

RISONANZA PROSTATA MULTIPARAMETRICA
alcune sequenze risultano lievemente disturbate da artefatti da movimento.

l'esame RMmp<1. 5T), eseguito ad alta definizione (HD) con studiomorfologico nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FRFSE, FSE, CUBE)
nelle sequenze pesate in T1, T2 E T1 dopo somministrazione di gadolinio (Bayer, Gadovist01mmol/kg) e studio funzionale mediante tecnica in diffusione (DWI, ADC e EADC) e perfusione (LAVA dinamica multifase cmc), ha mostrato prostata lievemente incrementata di dimensioni, non improntante in maniera significativa il pavimento vescicale (diametro trasverso: circa 4, 8 cm; volume stimato: circa 37cc)
in sede intra-ghiandolare profonda alcune aree pseudonodulari, frammiste a tessuto fibrotico, come da quadro macroscopico di iniziale ipertrofia fibromioadenomatosa.

nelle acquisizioni dinamiche multifasecmc si rileva un enhancement sostanzialmente simmetrico con curve dinamiche deponenti per soffusa condizione di flogosi: nei limiti di norma la diffusivita' nelle mappe DWI e ADC/EADC (PI-RADS 2)
a livello della componente ghiandolare periferica non si identificano franche aree a carattere nodulare, in parenchima sfumatamente disimogeneo nel segnale (porzione posteriore sinistra >destra) presumibilmente in rapporto fenomeni fibrotici, esito di pregresso/i episodi flogistici.

nei limiti di norma la perfusivita' nelle mappe DWI e ADC/EADC (PI-RADS 2).

macroscopicamente integra la capsula periprostatica: rispettati i piani di clivaggio con i fasci vasculo-nervosi e con i muscoli elevatori dell'ano.

normali le vescicole seminali.

nella norma la vescica.

non linfoadenomegalie a livello delle regioni iliache ed otturatorie.

reperto occasionale in area di studio non richiesta (addome inferiore):
voluminoso lipoma, di circa 4, 4x3, 6x8, 2 cm di diametro, lungo il profilo interno del muscolo gluteo medio di sinistra.

puo' darci un suo parere su questo referto?
aggiungo anche che mio fratello in passato, 6 anni fa, ha avuto un PSA di 6 poi rientrato e 4 anni fa un'altro rialzo di 8 su cui ha fatto 2 biopsie risultate negative, valore poi rientrato.
la ringrazio per l'eventuale risposta e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile amico, i valori alterati del Psa ( enzima [Callicreina] che serve a liquefare lo sperma) sono indicativi di diverse situazioni patologiche e para fisiologiche che possono interessare la ghiandola prostatica: infiammazioni acute e croniche , ipertrofia della ghiandola ed anche Tumori maligni . Nel caso in esame la risonanza magnetica ( perfettamente eseguita) ha esclusa l’ultima situazione,
(PIRADS 2 Prostate Imaging - Reporting and Data System )
rilevando essenzialmente quadro infiammatorio anche asintomatico di vecchia data che, verosimilmente, manifesta periodi di riaccensione.
Utile comunque rilevazione semestrale dell’esame ( comunque alterato) per monitorare lo stato della ghiandola

Dr.Maurizio Cerfeda