Formazione di aspetto cistico di 1 cm prostata

Buongiorno, chiedo per conto del mio ragazzo.
Da una risonanza magnetica è risultata una formazione di aspetto cistico di 1 cm nella zona della prostata.
Cosa significa?
Mi devo preoccupare?
Come si agisce?
Premetto che non ci sono sintomi / fastidi.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Immaginiamo che questa risonanza magnetica sia stata eseguita per altri motivi. In assenza di sintomi, si tratta di un rilievo privo di significato, in ogni caso è opportuno che la situazione venga valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si la risonanza è stata fatta per sospetta pubalgia consigliata da un ortopedico. Non ci sono sintomi ne fastidio alla prostata (mai avuti), quindi in attesa di una visita urologica, posso stare tranquilla? La ringrazio per la celere risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo proprio di sì, la visita urologica è consigliabile solo per suggellare direttamente queste conclusioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it