intervento di Incisione collo vescicale per residuo urine

Buon giorno dottore o avuto l'intervento il 12 gennaio 2023 di incisione al collo vescicale per residuo urine post minzione dopo che nel 2019 avevo fatto intervento di holep, a oggi dopo quasi due mesi o ancora qualche perdita di urine facendo piccoli sforzi e alla fine della minzione quando mi pulisco vedo la pipi di un colore roseo tutto questo nel pomeriggio sera, mi devo preoccupare?
la ringrazio anticipatamente
roberto gabban
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere si afferma che la stabilizzazione dei tessuti dopo gli interventi su prostata e collo della vescica avvenga nel giro di 40-60 giorni, pertanto dovremmo ormai essere al buono. In alcuni casi ci può volere anche un po' di tmpo in più, comunque per ora riteniamo non sia il caso di preoccuparsi eccessivamente. Immaginiamo comunque che i Colleghi che la stanno seguendo avranno modo di controllare l'evoluzione nelle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it