Ispessimento parete vescicale

Buongiorno,
oggi ho ritirato il referto di una uro tac prescritta i dal mio urologo per valutare un quadro di infezioni urinarie ricorrenti di cui soffro dal 2020, associato a un grado lieve di perdita di spinta eiaculatoria e filamenti visibili nelle urine.
In questi anni tutte le ecografie addominali, una risonanza del pavimento pelvico, gli esami ematochimici e il psa erano nella norma.

Gli ultimi sono stati eseguiti a maggio 2022.

Questo referto è nella norma tranne quando scrivono Vescica mediamente espansa con ispessimento parietale laterale dx per un’estensione AP di circa 35 mm e spessore di 10mm (in merito a giudizio clinico, si consiglia valutazione cistosccopica).

È una cosa preoccupante?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. David Piccolotti Urologo 8
Buonasera,
Non è una cosa da preoccuparsi ma da occuparsene in tempi molto brevi per escludere lesioni proliferative della vescica. Quindi concordo con il collega Radiologo nella necessità di eseguire una cistoscopia e, in caso di conferma di presenza della lesione, una successiva resezione endoscopia (TURBT).
Distinti saluti

Dr. David Piccolotti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie.
Ho eseguito ieri la cistoscopia e non è risultato nulla di oncologico, tutto perfetto. L’ispessimento visto in tac era dovuto alla vescica non completamente distesa.
Il collega ha solo rilevato un collo vescicale un po’ stretto e mi ha consigliato di iniziare una terapia con alfa litici.
Stiamo approfondendo perché il quadro sintomatologico è un po’ articolato soprattutto a livello muscolare pelvico in quanto ho una lesione da trauma sportivo ormai guarita ai muscoli ischio cavernoso e trasverso ldel perineo e di stress cronico.
Ormai si va per esclusione in quanto i sintomi sono iniziati di colpo dopo il trauma muscolare. La prostata è da sempre piccola e non dolente (18cc), psa totale sempre stabile intorno a 0,2/0,3, psa libero 0,006, mai rilevato residuo postminzionale, mai rallentamenti di flusso o interruzioni o diminuzioni di portata, vuoto da sempre completamente, esami ematochimici sempre perfetti, sangue occulto feci negativo, mai avuto un rialzo febbrile nemmeno minimo da anni, ecc ecc.
Ho da sempre avuto la sensazione che i problemi infettivi fossero delle uretriti più che cistiti e tantomeno delle prostatiti visto che non ne ho mai avuto i sintomi.

Stiamo ragionando su questi fattori.
Se le farà piacere la tengo aggiornato.
Grazie amcora buona giornata.