Sospetta recidiva biochimica?

Buona sera a tutti, scirvo per un consulto...mio padre operato all'età di 51 anni per tumore alla prostata dopo biopsia trovati 4 tipi di gradi di tumore gleson 6/7/8 e pultroppo anche 9...dopo intervento ciò rimozione prostata radicale il PSA iniziale era di 0, 01 così fino hai primi 2 anni dopo di che e cominciato a salire sempre nei minimi da 0.02 a 0, 03 e così via ogni 3 mesi fino ad arrivare ad oggi a 0.09...preoccupati ci siamo rivolti allurologo che ha operato mio padre in un centro di Verona e ci ha parlato di recidiva biochimica...e quindi ci ha consigliato o meglio dire ci ha prenotato un ciclo di 30 radioterapie...vorrei capire una cosa anche se forse è sbagliato ma abbiamo parlato con un radioterapista della nostra zona chiedendo il parere e la sua risposta a detto che non è il caso di radioterapia ma di aspettare che i valori salgono.
per fare una PET e poi fare la radioterapia...ora non saprei come comportarmi perché da un lato c'è il dottore che ha operato mio padre che dice di fare radioterapia anche con questi valori dato il gleson 9 mentre dall'atto lato la radioterapsta dice di aspettare...cosa ne pensate della situazione e cosa molto importante senza peli sulla.
ligua che probabilità di guarigione ci sono?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
dopo un intervento di prostatectomia radicale, per parlare di progressione del PSA , i valori devono superare 0.2 ng/ml .
Per eseguire una PET TC i valori del PSa totale devono superare 0.2 ng/ml.
Relativamente alla radioterapia dopo intervento di prostatectomia radicale, si puo' decidere di eseguirla subito, entro pochi mesi dall'intervento, nel caso in cui il tumore sia risultato a diffusione extraprostatica o i margini chirurgici siano positivi.
Dopo diversi anni dall'intervento, la radioterapia esterna viene eseguita se il PSA totale supera 0.2 ng/ml o per evidenza di recidive locali agli esami radiologici.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore innanzitutto per aver risposto...ad oggi il PSA e salito a 0,11 oncologo a consigliato di fare una pet psma e dopo l'esito di fare la radioterapia cosa ne pensate? E meglio aspettare o c'è rischio che il cancro può progredire?