Lesione polmone

Salve.
oggi ho ritirato il referto della TAC al torace.
Nell' attesa della prenotazione medica volevo sapere se si parlava già di tumore sicuro.
E che situazione c'è.

Le riporto il referto: In regime ilo-peri-iliare superiore sinistra si documenta la presenza di una voluminosa lesione polmonare a carattere espansivo di natura eteroformata a margini polilobulati e spiculati delle dimensioni di circa 67mm.
La lesione interessa il segmento apico dorsale del lobo polmonare superiore, si sviluppa in stretta adiacenza del piano scissurale, attraverso cui si estende in parte nel segmento apicale del lobo inferiore, focalmente si raccorda ai foglietti pleurici mediastinico posteriore e apico laterale, ingloba e stenotizza le dotazioni bronchiali segmentarie e sembra coinvolgere l arco aortico ed il ramo sn dell' arteria polmonare, ha struttura disuniforme prevalentemente compatta circondata da area con aspetto a vetro smerigliato.

Alcuni micro noduli calcifici bilaterali.
Non versamenti plaurici

Linfoadenopatia nel mediastino superiore, paratracheali, nella loggia di Bakety e di dimensioni fino a 2 cm nella finestra aorta polmonare
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, dal solo referto da lei riportato sembrerebbe di sì. Le consiglio rivolgersi direttamente da un chirurgo toracico. Solo questi potrebbe effettuare una diagnosi di certezza e nel caso, consigliare un eventuale intervento chirurgico oppure terapia medica o entrambe.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Salve , ieri è stato ricoverato dopo esserci recati in PS. Non ha sintomi se non un dolore al polpaccio da giorni. Hanno ritenuto opportuno fare una tac alla testa dalla quale è uscita una macchia. Ora è ricoverato , so che stanno facendo flebo di cortisone. Lei cosa pensa ?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Spero proprio che ai colleghi della pronto soccorso abbiate mostrato la TAC del torace che aveva descritto qui precedentemente. Se così, del tutto verosimilmente la TAC del cranio, suppongo con mezzo di contrasto e Total body, è stata eseguita nell'ambito di una stadiazione, prima di sottoporla all'attenzione del chirurgo toracico oppure dell'oncologo. Se per caso non l'abbiate fatto, vi consiglio di addurla subito ai colleghi del reparto dove è attualmente lin cura.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
Si sia al pronto soccorso che nel reparto neuro dove è ricoverato sono al corrente della tac al torace. Infatti domani faranno una broncoscopia. Al momento come le dicevo stanno dando solo tantissimo cortisone endovena. Le macchie alla testa evidenziate dalla tac sono sicuramente metastasi secondo lei? Stiamo aspettando i risultati della risonanza con contrasto... Ma non hanno fatto nessuna Total body. Solo risonanza testa e tac addome con contrasto. Esito fegato e prostata un po' ingrossati.