Intervento con optilume non necessita di uretrotomia per essere eseguita, giusto?

Buongiorno Dottore, la tecnica OPTILUME non necessita di una contestuale uretrotomia, giusto?
Avevo capito che da protocollo la tecnica OPTILUME venisse utilizzata a seguito di una uretrotomia inefficace e non contestualmente ad essa.
Ho capito male?

Grazie
V.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di una dilatazione dell'uretra eseguita con un palloncino e non con una incisione endoscopica. Come tecnica non sarebbe affatto innovativa, qualcosa del genere veniva già eseguito decenni fa, ma con risultati piuttosto transitori ed assai frequenti recidive. L'innovazione sta nel fatto che la superficie del palloncino è trattata con un farmaco (paclitaxel) che se applicato alla mucosa dell'uretra dilatata ne impedisce (o quantomeno rallenta) la reazione cicatriziale che porterebbe alla precoce recidiva. Al momento non è ancora una procedura molto diffusa, specie in ambito di sanità pubblica, considerati i costi elevati, comunque i presupposti sono certamente promettenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it