Optilume e relativa efficacia

Buongiorno,
si sente parlare sempre più spesso di Optilume per il trattamento delle steanosi uretrali, sia peniena che bulbari, e si leggono percentuali di successo che vanno dall'83% al 77%.

Queste percentuali tengono conto di una popolazione che si è già sottoposta uretrotomia fallimentare?

Se non erro le percentuali di successo si riferiscono al periodo di 3 anni.
Non si hanno stime su periodi più lunghi?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Abbiamo in passato già risposto in parte a queste sue domande. La procedura è innovativa solo in parte, poiché le dilatazioni con paloncino si eseguivano già 30 anni fa, sebbene con esiti perlopiù sfavorevoli, conisderato l'elevato rischio intrinseco di recidiva insito nelle stenosi uretrali. Per la nuova procedure non si dispone ancora di dati a lungo termine, ma i presupposti paiono buoni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non inoltrare nuove richieste di consulto per situazioni già discusse del tutto recentemente, ma di inserire ulteriori aggiornamenti o richieste sempre qui di seguito. La procedura "Optilume" è relativamente nuova, non vi sono ancora a disposizioni risultati sulla sua efficacia a lungo termine, comunque i risultati sono per ora incoraggianti. Si tratta di una procedura a minima invasività, non è prevedibile che vi possano essee degli effetti collaterali particolarmente significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio.
In questo caso il dubbio era più relativo ai possibili effetti collaterali al di là dei risultati a lungo termine...su cui di certo bisogna avere un raggio temporale di analisi più lungo.
Nel dire che "non è prevedibile che vi possano essere degli effetti collaterali particolarmente significativi" intende dire che non si può sapere/escludere o che ad oggi non sono stati riscontrati effetti collaterali alla luce dell'esperienza annuale eseguita in Italia e della bassa invasivitá?
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Esattamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore. Non ho capito quale delle due ipotesi risulti corretta.
Nel dire che "non è prevedibile che vi possano essere degli effetti collaterali particolarmente significativi" intende dire che non si può sapere/escludere oppure che ad oggi non sono stati riscontrati effetti collaterali alla luce dell'esperienza annuale eseguita in Italia e della bassa invasivitá?
Non ho compreso a quale delle due ipotesi si riferisca l'esattezza.
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Entrambe valide in effetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ho una domanda.
Considerato che l' optilume si basa sull'assorbimento del Paclitaxel.
Dopo aver fatto l'intervento è sconsigliato bere e urinare molto perche potrebbe ridurre l'assorbimento del medicinale o l'urina non intacca l'assorbimento e conviene invece bere molto per pulire il canale uretrale?
Grazie.
Saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pensiamo che sia più che altro il buon senso a consigliare di evitare eccessi, sia in un senso che nell'altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it