Innalzamento psa dopo prostatectomia radicale robotica

Operato di tumore prostatico giugno 2019 (neve sparing).
Gleason score 6, margini chirurgici indenni, vescicole seminali e linfonodi indenni stadiazione pT2cN0, psa pre operatorio 5ng/ml.
Andamento del psa post operatorio:
PSA agosto 2019 0.01
PSA gennaio 2020 0.02
PSA maggio 2020 0.03
PSA agosto 2020 0.03
PSA marzo 2021 0.03
PSA settembre 2021 0.02
PSA marzo 2022 0.01
PSA ottobre 2022 0.04
Vi chiedo gentilmente se questi valori del psa sono"normali" o fanno presagire una recidiva biochimica.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i valori del PSA mostrati sono tutti normali dopo prostatectomia radicale.
Il referto istologico parla di un tumore localizzato all'interno della prostata con margini chirurgici negativi e a bassissima aggressività' tanto da poter gestire anche con l'attesa vigile.
Il valore del PSA totale dopo prostatectomia radicale deve rimanere sotto 0.2 ng/ml e valori con doppio zero sono sicuramente buoni.
Variazioni del PSA totale e piccole oscillazioni sono normali.
Sicuramente deve continuare a monitorare il PSA totale.
Il sospetto di una progressione biochimica si sviluppa quando l'aumento dei valori e' sempre progressivo e raggiunge 0.2 ng/ml.
Prima di allora, nessuna terapia e nessun accertamento radiologico

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it