Psa con terapia ormonale

Buonasera dottori, volevo esporvi il caso di mio padre, 74 anni, sottoposto a prostatectomia radicale nel gennaio 2022 (gleason 5+4, PSA preoperatorio 20). Scintigrafia ossea e TC addome e torace preoperatoria negativa.
A fine marzo 2022 è stato sottoposto a una PET-TC Colina che ha evidenziato la presenza della malattia su alcuni linfonodi.
Il radioterapista consiglia la terapia ormonale per un anno con Casodex 50mg ogni giorno e iniezione di Eligard 22. 5 ogni tre mesi con controllo trimestrale del PSA.
Il PSA da aprile 2022 ad oggi è il seguente:

Aprile 2022: 3. 68 (Questo dato è prima dell'inizio dell'ormonoterapia)
Luglio 2022: 0. 51
Ottobre 2022: 0. 22
Gennaio 2023: 0. 09
Aprile 2023: 0. 04

Il PSA in costante calo ci rasserena però vorrei un vostro parere in merito se deve continuare la terapia o meno. Abbiamo già prenotato visita urologica.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La malattia, come prevedibile, è attualmente ben controllata dalla terapia. Considerata l'elevata aggressività del tumore (Gleason 9) crediamo che renda opportuno prosegire la terapia ormonale di blocco androgenico totale a tempo indefinito. Da valutare dal radioterapista l'associazione di un trattamento radiante sui linfonodi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it