Richiesta parere dopo biopsia fusion prostata

Gentili dottori, ho ritirato il referto relativo alla biopsia fusion effettuata per sospetto K prostata per Rialzo PSA (circa 12) PIRADS 3 e Target Lobo destro.

La diagnosi è stata:
A1-A2-A3 (target) frustoli agobioptici di parenchima con aspetti di atrofia ghiandolare.
Assenza di neoplasia nelle sezioni esaminate.

A4 (target) Focolaio di adenocarcinoma acinare.
Gleason score 6 (3+3).
Grado gruppo prognostico: 1 La neoplasia interssa il 5%di 1/2 frustoli inviati (estensione massima lineare mm 1) Indagine immunostominiche p63 - CK34Beta E12- racemase +; coerenti con la diagnosi
B1-B2-B3 frustoli agobioptici di parenchima prostatico esenti da neoplasia nelle sezioni esaminate.

Mi è stata prescritta oltre a Tac Torace addome già eseguita di recente per controllo dopo intervento di resezione sigma di dicembre 2021, una scintigrafia che ho prenotato.
Con questi ulteriori esami sentirò il primario che mi segue.

Avrei molto piacere di avere un vostro parere riguardo le possibili azioni da intraprendere anche per arrivare con una idea più chiara sulle eventuali alternative che mi verranno proposte.

Attualmente sono in buone condizioni di salute generale e non accuso particolari problemi urologici.

Vi ringrazio per tutte le informazioni e i consigli che mi fornirete.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' stato dunque individuato un cosiddetto "microfocolaio" di tumore della prostata a bassa aggressività (Gleason 6). In queste situazioni si propone oggigiorno quasi sempre, ma soprattutto ad un'età che si avvicina ai 70 anni, un atteggiamento conservativo di "vigile attesa" che si limita al monitoraggio del PSA ogni 6 mesi ed alla ripetizione della risonanza magnetica ogni 2 anni circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it