Prostata parenchimatosa

Salve mio nipote di 22 anni ha fatto una visita urologica per un live bruciore durante la minzione al glande e con la fuoriuscita di una piccola goccia di sangue.
L urologo ha refertato tutto nella norma solo ha trovato la prostata parenchimatosa.
Mi ha prescritto eco addome, spermiocultura e citologia urinaria.
Sono preoccupato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La definizione "parenchimatosa" si riferisce al fatto che una ghiandola, come la prostata, dovrebbe essere al tatto più morbida rispetto alla palpazione di altri organi solidi (es. fegato, rene) la cui struttura compatta in anatomia viene appunto definita "parènchima". L'aumento di consistenza della prostata è generalemente portato da una sua congestione, con possibile infiammazione sovrapposta, se la palpazione suscita anche fastidio o dolore. Si tratta comunque di impressioni assolutamente soggettive dello specialista, che non fanno riferiento ad alcuno schema preciso.
Gli accertamenti consigliati sono assolutamente generici e di primo livello, doremmo che non sia il caso di preoccupardi più di tanto, in particolare all'età di suo nipote.
Altra cosa è ovviamente la cura di questa congestione o irritazione della prostata, piuttosto comuni nei giovani, che spesso dipendono anche parecchio da uno stile di vita sregolato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ero molto preoccupato.