Chiedo un parere sulla risonanza magnetica multiparametrica prostata

Buongiorno
Età 59 psa 4.1 libero 14, 9%
Non familiarità
Non sintomi
Esame obiettivo: Esame obiettivo: prostata leggermente aumentata di volume, lieve aumento di consistenza all'apice di dx, superficie liscia, non dolente alla palpazione, limiti netti.
Didimi ed epididimi
regolari bilateralmente.

Risonanza magnetica multiparametrica:
Classe di Dose () : 0
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM)
DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO
Indagine eseguita con tecnica multiparametrica per lo studio della prostata.

Indicazione clinica: su richiesta specialistica
I margini della prostata sono regolari.
I diametri trasversi sono di 32 x 49 mm il diametro cranio-caudale è di 35 mm; il volume e' di 28, 7 cc.
La zona di transizione discretamente ingrandita con diametri trasversi di 24 x
33 mm.
La zona periferica, in prossimità dell'apice a sinistra (PZpl-TZp) presenta area di sfumata ipointensità nelle acquisizioni T2 pesate con diametri trasversi di 17 x 15 mm.
In sua corrispondenza modesta impregnazione dopo mezzo di contrasto e discreta restrizione del segnale (PI-RADS 3-4).
Regolari le vescichette seminali.
Regolari le pareti vescicali.
Non evidenti difetti di riempimento della vescica.
Non versamento pelvico.
Non linfonodi ingranditi.

Chiedo cortesemente quante possibilità ho che non sia un tumore
Sono molto preoccupato...
Grazie
[#1]
Dr. David Piccolotti Urologo 8
Buonasera,
con la presenza di una lesione definita dal collega radiologo come PI-RADS 4, il rischio di presenza di un neoplasia clinicamente significativa è alta.
Le suggerisco di rivolgersi in tempi brevi al suo urologo di fiducia che molto probabilmente le indicherà l’esecuzione di una biopsia prostatica con tecnica fusion .
Distinti saluti

Dr. David Piccolotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto
Provvedo come consigliato
Le chiedo se in caso di positività ci sono motivi per ritenere che esso possa essere contenuto nella prostata in considerazione dei margini regolari della prostata
Grazie
[#3]
Dr. David Piccolotti Urologo 8
Verosimilmente ma bisognerebbe anche valutare con l’esplorazione rettale i margini e in caso di biopsia prostatica positiva anche il Gleason score con il numero di eventuali frammenti positivi.
Cordiali saluti

Dr. David Piccolotti