Tumore alla prostata e sorveglianza attiva

Buongiorno a tutti
Ho 59 anni non soffro di altre malattie e godo di buona salute
Incidentalmente a seguito di test Psa a 4, 2 mi è stato consigliato di eseguire RMMP che ha rilevato solo all’apice dx pirads 3/4 poi rivalutato a 4 in sede di revisione della Risonanza multiparametrica
Biopsia con tecnica fusion:
Prelievo effettuato il: 29/11/2022
MATERIALE INESAME
A BIOPSIA PROSTATATARGET
B BIOPSIA PROSTATA LOBO DXBASE
CBIOPSIA PROSTATA LOBO DX IN MEDIO
D BIOPSIAP R O S TATA LOBO SN BASE
EBIOPSIA PROSTATA LOBOS N I I MEDIO
F BIOPSIAP R O S TATALOBOS N APICE
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A BIOPSIA PROSTATA TARGET
3 frammenti di cm 1.5 frammentati
B BIOPSIA PROSTATA LOBOD X BASE
2frammentidi cm2.0
CBIOPSIA PROSTATA LOBO DX II MEDIO
2 frammenti di cm 2.0
D BIOPSIA PROSTATA LOBO SN BASE
2 frammenti di cm 1.3
E BIOPSIA PROSTATA LOBO SN III MEDIO
2 trammenti di cm 1.5
F BIOPSIA PROSTATA LOBOSN APICE
2 trammentid i cm 1.5b
DIAGNOSI
A) Adenocarcinoma di tipo acinare; percentuale di tessutoprostatico coinvolto 25%; frustoli coinvolti:3 di 3
Score di Gleason 6 (3+3); gruppo di Grado 1
B) Adenocarcinoma ditipo acinare; percentuale di tessuto prostaticocoinvolto 33%; frustoli coinvolti: 2 di 2
Score di Gleason 6 (3+3); gruppo di Grado 1
Invasione perineurale: presente
C) Adenocarcinoma ditipoacinare; percentuale di tessuto prostaticocoinvolto 10%; frustoli coinvolti: 2 di2.

Score diGleason6 (3+3); gruppo di Grado I
D) Adenocarcinoma di tipo acinare; percentuale di tessuto prostatico coinvolto 11%; frustoli coinvolti: 2di 2
Score di Gleason 6 (3+3); gruppo di Grado I
E) Adenocarcinoma di tipo acinare; percentuale di tessutoprostatico coinvolto 11%; frustoli coinvolti: Idi 2
Score di Gleason 6 (3+3); gruppo di Grado 1
F) Adenocarcinoma di tipoacinare; percentuale di tessutoprostatico coinvolto 4%; frustoli coinvolti: 1di 2

L’urologo dove ho eseguito a seguito di conferma del risultato istologico avvenuta in sede di revisione dei vetri presso l’istituto tumori mi ha consigliato di
eseguire a marzo 2023 nuovamente Risonanza multiparametrica
Lo stesso mi comunica che essendo il tumore poco aggressivo deve essere sottoposto a sorveglianza attiva.

Chiedo quindi cortesemente quali siano i criteri per l’ingresso in sorveglianza attiva e se questa può applicarsi anche al caso mio
Attendo un vostro cortese parere
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il verbo deve non e' corretto.
Puo' anche essere sottoposto a sorveglianza attiva ma puo' anche essere sottoposto a prostatectomia radicale.
E' vero che e' un tumore a bassa aggressività' ma e' anche vero che la maggior parte dei frustali bioetici sono coinvolti da tumore, quindi la sua estensione nella prostata non sembra limitata e la sua capacita' di crescere sembra piuttosto attiva.
Sono due opzioni possibili:
- sorveglianza attiva attraverso, PSA, RM multiparametrica e Biopsie e passare a trattamento attivo in caso di progressione
- prostatectomia radicale robotica con possibilita' di cura definitiva se il tumore e' ancora confinato completamente alla ghiandola prostatica.

Ripeto, "deve" e' sbagliato....

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario Urologia
Chirurgia Robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it