Rene : assottigliamento della corticale

Buonasera, sono una donna di 78 anni, diabetica ben compensata (emoglobina glicata 5. 9)
In seguito ad un ecoaddome, eseguito come controllo annuale: I reni appaiono nella norma per dimensioni e spessore ma, nel rene destro, è emerso un "focale assottigliamento della corticale con spessore di 2, 8 mm per un estensione di 18 mm, da esiti, Non si osseva distensione delle vie escretrici, ma bilateralmente si riconoscono microcalcoli"
Il radiologo mi ha assicurato dicendomi che non è niente di grave.

Recentemente ho avuto un episodio di febbre (38) unito a forti tremori che si è risolto nel giro di poche ore.

Negli ultimi mesi a giorni, urino di frequente, anche 2 volte in pochi minuti (15).

Non avverto nessun disturbo e nessun dolore.

Mi devo preoccupare per i miei reni?
?

Grazie per la considerazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In un soggetto diabetico, si può ipotizzare (... con un po' di fantasia ...) che lei abbia recentemente avuto una infezione renale localizzata che guarendo ha lasciato questa minima cicatrice. In alternativa, potrebbe essere qualcosa che lei si porta dietro da un tempo indefinito, comunque privo di particolare significato e non sospetto. Anche per i microcalcoli c'è poco da dire,in assenza di sintomispecifici. Srebbe forse opportunoche lei bevesse più acqua, In ogni caso sarà opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gent.mo
Innanzitutto Grazie per la considerazione mostrata , le sono grata .
Eseguo l’ecoaddome ogni anno , l’ultimo risaliva al 13 maggio 2022, quindi credo che sia una cosa dell’ultimo anno .
Adesso eseguito l’ urinocoltura .
Per ora la ringrazio veramente tanto