Prostatodinia

Buongiorno, vi ringrazio per il servizio svolto per noi pazienti.
Vorrei sottoporvi questa mia situazione.
Ho 39 anni da alcuni giorni presentavo bruciore durante la minzione d dolore zona pelvica e perineale con estensione allo scroto, il mio medico di base mi ha fatto eseguire esame urine completo, urinocoltura e visita urologica entro 10 giorni.

L'esame urine ed urinocoltura è risultato negativo per batteri.
Il referto della visita urologica con ecografia è il seguente: logge renali libere, genitali regolari, RR prostata come castagna edematosa.
Uno spot ecografico documenta un discreto ristagno post minzionale ed un ipertrofia detrusoriale, suggerisco di assumere integratore proxy 1 cp al mattino X 2 mesi ed eseguire uroflussometria.

L'uroflussometria è prenotata X fine mese.

Poi l'urologo non mi ha detto se dopo i 2 mesi devo sottopormi ad un ulteriore controllo, questa patologia può iniziare anche prima dei 50 anni?
È degenerativa?
Perché durante la visita non mi è stato riferito nulla.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Chiedere è un diritto, rispondere è cortesia! Non si dovrebbe mai uscire dallo studio del medico o dello specialista senzaaver ricevuto tutte le spiegazioni che si ritengono necessarie. Il tutto con molto garbo ed attnzione, da entrambe leparti. Il nostro giudizio a distanza è infatti puramente indicativo e basato sui pochi elementi che lei ci riferisce.
Ci pare dunque che il Collega abbia ipotizzato la presenza di una irritazione della prostata (prostatite) di tipo non infettivo, per la quale ha consigliato uno fra i moltissimi integratori alimentari che si prefiggono un generico benessere della prostata. L'efficacia di questi prodotti è sempre molto variabile ed imprevedibile, ma ad onor del vero in questi casi non esistono terapie specifiche di provata efficacia. Veda un po' come andrà nell'arco dei prossimi mesi, il tempo che passa e la pazienza sono spesso la cura più efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
in data 29 marzo ho eseguito sotto indicazione del mio medico di base una visita con un altro urologo il quale mi ha prescritto l'esame cistouretrografia retrograda e postminzionale con mdc il quale ha dato il seguente esito: il mdc iniettato attraverso catetere di Foley allogato in fossetta navicolare opacizza regolarmente l'uretra nel calibro nei limiti.
Vescica iperdistensibile, con profili parietali regolari, in assenza di aggetti intraluminali.
in fase minzionale, si dimostra mitto ipovalido come per ridotta vis a tergo, con modesto residuo post minzionale.
l'urologo ha detto che non ci sono ostruzioni uretrali e di assumere Urorec 4 mg e di effettuare un controllo tra 6 mesi, sarebbe un inizio di ipertrofia prostatica benigna
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ha eseguito la flussometria minzionale cui aveva accennato in precedenza? E' un elemento di giudizio molto importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si nel referto dell'uroflussometria c'è scritto valori nei limiti inferiori di norma.
Voiding time: 52.2 s
Flow time: 52.1 s
Time to peak flow: 11.4 s
Peak flow rate: 16.0 ml/sec
Average flow rate: 8.1 ml/s
Intervals: 1
Voided volume: 421 ml