E' da operare una prostata di 67 cc con adenoma di 46 cc ?

Buongiorno Dott.
,
Paziente di anni 73.

PSA 3, 539.

Oltre ad una urgenza minzionale importante nessun altro problema.

Quale tecnica di intervento, in caso di bisogno, potrebbe essere più adatta (tullio, olmio, rezum)?

L'Avodart mi toglie la libido.

L'Urorec mi prosta per tutta la mattinata.

Il Qurmin potrebbe essere utile e dopo quanto tempo dall'inizio della terapia devo rifare l'eco?

Altri prodotti utili?

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
quindi, paziente di 73 anni con iperplasia prostatica in trattamento farmacologico cronico con Dutasteride e silodosina. Gli effetti collaterali su sfera sessuale ed ipotensione sono importanti.
Relativamente ad altre possibili opzioni farmacologiche, pur cambiando il composto le due classi di farmaci sono sempre alfa1 bloccanti (silodosina) ed inibitori della 5 alfa redattasi ( dutasteride) e tutti hanno simili effetti collaterali ed efficacia.
Se la terapia farmacologica non e' sopportata, l'alternativa puo' essere chirurgica.
Le opzioni da lei indicate sono tutte valide.
L'intervento e' sempre endoscopico mini invasivo, sicuramente il laser a Tullio od holmium, rimuovendo il tessuto ipertrofico ostruttivo puo' dare maggiori garanzie nei risultati definitivi. La perdita permanente dell'eiaculazione e' quasi sicura, senza altri effetti collaterali sulla sfera sessuale e la possibilità' di sospendere le terapie mediche se eseguito quando ancora la vescica non ha subito un danno permanente dall'ostruzione prostatica.
Il Rezum e' una procedura ancora di più' mini invasiva, sempre per via endoscopica, non comporta asportazione di tessuto, trova maggiori indicazioni in prostate con volume fra 50-70 cc, il suo effetto distruttivo puo' essere valido ma più' soggetta a recidive, puo' riuscire a conservare l'eiaculazione

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario Urologia
Chirurgia Robotica
Universita' Sapienza Roma
https:alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Risposta gentile, velocissima ed esaustiva.
Grazie mille.
Vorrei dirLe di scusarmi perchè è un mio difetto NON essere chiaro nell'esposizione.
NON prendo farmaci per la prostata da anni.
L'Avodart e l'Urorec 8 presi una sola volta per 6 mesi circa 5 anni fa.
Se posso vorrei insistere sull'URGENZA minzionale che è il mio problema principale oltre a qualche alzata notturna; mi viene all'improvviso e ho 60 secondi altrimenti mi scappa!
Si risolve sicuramente con l'intervento?
Lei mi parla di possibili danni alla vescica: come prevenirli e quali sintomi?
Sono sicuro di un'altra risposta chiara ed esaustiva.
Fossero tutti come Lei.
Grazie e buon lavoro.