Risonanza multiparametrica prostata

Questo il referto della Risonanza Magnetica Multiparametrica prostata: volumi DT MM42 X DAP MM34 X DL MM 44 VOLUME 33 CC; PSA DENSITY 0, 048 CON ADENOMA CENTRALE BILOBATO.

A LIVELLO DELLA ZONA PERIFERICA CHE APPARE NORMORAPPRESENTATA SONO EVIDENTI ALCUNE AREE IPOINTENSE A MORFOLOGIA"BAND-LIKE" CHE NON MOSTRANO SIGNIFICATA RESTRIZIONE DEL SEGNALE DWI NÉ POTENZIAMENTO FOCALE E PRECOCE DA RIFERIRE AD ESITI FLOGISTICI (PI-RADS 2)
VESCICA REGOLARMENTE DISTESA A PARETI REGOLARI ESENTE DA FORMAZIONI AGGETTANTI NEL LUME.

NORMIDISTESE LE VESCICOLE SEMINALI.
NON SIGNIFICATIVE LINFOADENOPATIE IN SEDE OTTURATORIA ED ILIACA BILATERALMENTE.

QUESTO È QUANTO POTREI AVERE UN PARERE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa risonanza magnetica multiparametrica non sospetta la presenza di un tumore. Vi sono segni di infiammazione della ghiandola che probabilmente sorreggono il rialzo del PSA che ha indotto all'esecuzione di questo esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato il valore PSA era a 1.59 ng/ml.
Ho effettuato la risonanza solo per prevenzione perché ho una IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA...
COMUNQUE MI TRANQUILLIZZA CHE SIA TUTTO REGOLARE ...? GRAZIE
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La risonanza magnetica è un esame mirato a chiarire la eventuale presenza di un tumore, ma ci pare un po' troppo costosa per essere effettuata come prevenzione, in particolare se non vi è alcun sopetto fondato (vedi PSA assolutamente in limiti).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it