Perdite urinarie

Buongiorno,
il 27 gennaio 2023 ho fatto la visita urologica di controllo con alcuni esami:
uroflussometria (Q max 21, 7/ volume vuotato 274 ml/ RPM 17 ml.
psa (0, 39)
ecografia addome nella norma
esame urine e urinocoltura negativa
glucosio 106

durante la visita mi sono dimenticato di dire che avevo qualche perdita di urine ogni tanto.
(il giorno dopo ho provato a contattare la clinica spiegando la mia dimenticanza ma non mi hanno passato la dottoressa per spiegare).

ora invece da circa due settimane ho delle perdite di urina (o liquido seminale?) durante la giornata e anche al mattino al risveglio che lasciano gli slip umidi-bagnati

[dagli esami precedenti (maggio 2022) risulta una iperplasia prostatica benigna.
DRE: prostata x1, 5 consistenza fibroparenchimatosa.
prostata di 26 cm. ]

vorrei chiedere un vostro parere su come procedere e se rifare una nuova visita a distanza di meno di due mesi.

grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la presenza di perdite urinarie in un uomo di 56 con una moderata iperplasia prostatica ed un flusso ottimale Max 21, senza residuo postminzionale significativo e PSA inferiore a 1.0, non e' frequente e non e' da attribuire alla patologia prostatica.
La causa e' vescicale in genere , legata a delle contrazioni non inibite della vescica durante la sua fase di riempimento, che possono determinare o solo urgenza alla minzione o anche incontinenza urinaria.
Infezioni delle vie urinarie o genitourinarie possono favorire queste perdite o anche delle cause neurologiche locali o dal area L4-S1 del midollo spinale ( ernie discali o altre patologie neurologiche), o centrali es Parkinson.
Per valutare questi aspetti serve una urinocoltura e spermiocoltura per verificare la presenza di infezioni e soprattutto un esame urodinamico invasivo con cistomanometria, studio che permette di evidenziare senza errore la presenza di questa alterazione della funzione della vescica ( cosa che non puo' fare una ecografia od un esame radiologico).
Nella sua esposizione ad un certo punto poneva il dubbio se le perdite fossero di liquido seminale. In questo caso, se non sono urine, la situazione esposta decade completamente e una semplice congestione o infiammazione delle vie seminali puo' essere la causa.

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Universita' Sapienza di Roma
www.alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
il dubbio del liquido seminale arriva dal fatto che gli slip umidi non hanno odore di urine e il prepuzio è leggermente appiccicaticcio.
e poi sono quasi certo che quando sono in piedi tutto il giorno il problema sembra non esserci e si presenta durante la notte o quando sono sdraiato (mah!)
ho notato che se un tempo riuscivo a tenere l’urina anche diverse ore, da qualche tempo a questa parte quando scappa devo farla.
soffro di tanto in tanto di balanite con arrossamento della corona e puntini rossi e macchiette bianche che viene e va, feci la visita dal dermatologo anni fa che mi aveva prescritto pomate e sciacqui con detergenti etc
un’altra cosa che vorrei portare alla sua attenzione è che ho avuto per moltissimi mesi molta schiuma nelle urine, ma esami del sangue, dell’urina e dell’urinocoltura non hanno dato nessun problema, ho anche fatto una visita nefrologica con esito negativo.
ho eliminato la vitamina B12 che integravo e le cose vanno meglio anche se alcuni giorni si ripropone.

come si può sapere se le perdite sono del liquido seminale? si riesce a capirlo evitando di fare l’esame urodinamico, e rifacendo solo urinocoltura e facendo la spermiocoltura?
grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore

ho fatto come da lei suggerito:
l’urinocoltura: tutto ok
spermiogramma: tutto ok
esame urodinamico invasivo con cistomanometria: tutto ok
dato che le perdite continuano ho fatto un esame urine:
proteine urine 24 ore: 135 mg/24h valore di riferimento: <80
creatinemia: 0,84 valore di rif. 0,70-1,30
74 valore di rif. 62-115
gfr: 98 valore di rif. >90
emocromo completo: tutto ok

da due settimane sono stanchissimo e quando posso dormo
non so cos’altro fare.
grazie