Vescica con ristagno

bungiorno chiedo gentilmente allo specialista urologo un parere su quanto mi sta succedendo.
circa un'anno fa ad un controllo eco addominale completo è risultato che la vescica non si svuotava completamente, ho assunto alfuzosina 10mg per un'anno ed un itegratore juflus, al controllo di qualche giorno fa il problema non si è risolto la vescica non si svuota, mi è stata consigliata una cura con ULLAX 500 mattino e sera per 9 gg MICTACIS mattino e sera per 15gg HUMAN FLOR 1 al di per 20gg al termine della cura FLUSSOMETRIA per vedere se le cose sono migliorate.
PS SONO MONORENE DALL'ETA' DI 9 ANNI e visto che sto già assumendo altri farmaci se potessi prenderne qualcuno meno sarei anche più contento ritiene sia forse meglio una riduzione chirurgica della prostata?
come mi aveva accennato qualche settimana fa ad una mia richiesta sempre per questo problema o pensa che valga la pena fare la cura consigliatami spero di essermi spiegato grazie e resto in attesa ho scordato al termine della cura e dopo flussometria ALFUZOSINA 1 al di sempre VITOX 5 1al di (o agg alterni)
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
al di la' dell'alfuzosina tutti gli altri prodotti da lei indicati sono degli integratori che non hanno alcun ruolo nel ridurre il residuo postminzionale.
Il residuo postminzionale ed un flusso ridotto alla uroflussometria sono generalmente legati ad un effetto ostruttivo da ipertrofia prostatica.
Un dato che manca dalla sua richiesta e' il volume prostatico all'ecografia prostatica.
In caso sia confermata la presenza di una prostata di dimensioni aumentate a carattere ostruttivo che causa una riduzione di flusso ed uno svuotamento non completo della vescica nonostante alfuzosina, l'azione successiva e' quella di un intervento laser distruttivo endoscopico.
Sottolineo che il flusso ridotto e lo svuotamento vescicale incompleto sono sintomi da non sottovalutare perche' indicano un danno vescicale funzionale importante.
non certo d a trattare prendendo 3 integratori/antiinfiammatori insieme !!

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica in Urologia
Universita' Sapienza di Roma
www.alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore è stato gentilissimo la prostata 2X non noduli di consistenza fibro-parenchimatosa e superficie regolare. se ha ancora qualche minuto da dedicarmi le sarei grato buone giornata
[#3]
dopo
Utente
grazie dottor Sciarra per la gentilezza e la chiarezza le invio i dati mancanti:Prostata 2X non noduli di consistenza Fibro-Parenchimatosa e superficie regolare. Se ha ancora qualce minuto da dedicarmi le sarei grato buona giornata e buon lavoro