Referto urodinamico

Salve a tutti, vorrei sottoporre il seguente referto urodinamico.
I miei sintomi sono flusso urinario basso con gocciolamento post minuzionale.
Ho fatto varie flussometrie sempre basse qmax 12, dopo 2 mesi di urorec 8mg il flusso è arrivato a qmax 19.
Ma il flusso mi sembra sempre lento.

Riferisce da diverso tempo LUTS OSTRUTTIVI
CISTOMANOMETRIA:
L'esame viene eseguito previa terapia antibiotica, praticata a casa, con cateterino Fr 6, bilume, e contemporanea registrazione della P addominale, infondendo SFa temperatura ambiente, a velocità media, in posizione seduta.

Si eseguono n.
2 tracciati sovrapponibili.

Durante il riempimento assenza di contrazioni detrusoriali spontanee o provocate del detrusore
Il paziente sente la prima sensazione minzionale a 96 ml di SF, al riempimento di 129 ml sente lo stimolo normale di minzione, a 304 ml avverte lo stimolo forte per mingere.

Si invita pertanto a mingere ma nonostante numerosi tentativi non riesce con i cateterini, pertanto si esegue flussometria libera, ottenendo una curva asimmetrica, irregolare, di bassa ampiezza, flusso
massimo 11, 3 ml/sec, volume totale minzione 333 ml, volume residuo 10
La P.
detrusoriale massima durante il tentativo di minzione è risultata di 33 cm H20
Esame eseguito in data odierna ha evidenziato: Ipocontrattilita' detrusoriale
Utile valutazione neurologica

Ho effettuato la visita neurologica tutto negativo.
Ho effettuato encefalo e midollo con contrasto tutto negativo.
A chi posso rivolgermi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lo studio del caso deve necessriamente completarsi con l'esecuzione di una endoscopia. Se fosse confermata l'assenza di una ostruzione del collo della vescica si tratterebbe di una vescica a bassa contrattilità (ipotonica). Gli eventuali provvedimenti devono essere presi da un nostro Collega che si occupa di problemi funzionali (c.d. neuro-urologo). In genere sono gli stessi specialisti che eseguono le indagini urodinamiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Questa è la prima cistoscopia che ho effettuato anni fa . Ecco il referto.

URETROCISTOSCOPIA: Uretra pervia allo strumento flessibile con cover-uro sterile monouso. Collo vescicale spastico ma pervio.Capacità vescicale normale. Vescica a pareti elastiche rivestite da mucosa normoirrorata su tutto l'ambito del viscere. Sbocchi ureterali in sede, normoeiaculanti
urine limpide.

Ho effettuato un’altra cistoscopia 2 mesi fa dove il dottore mi ha detto collo vescicale rilevato ( che non ho capito cosa vuol dire ) lei può fare chiarezza su questo ultimo ? Cosa vuol dire collo vescicale rilevato ?