Info su operazione varicocele

Salve egregi dottori dopo visita urologica/andrologica e sospetta varicocele (dovró fare ecodoppler) ma quasi certo che io ne soffra dovrò fare l'intervento.

Volevo sapere se devo depilarmi prima e poi come funziona il processo di guarigione grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ci pare che lei stia abbondantemente "mettendo il carro davanti ai buoi" ... Si deve infatti ancora definire la diagnosi e solo in seguito confermare o meno le indicazioni all'intervento. Il varicicocele si opera se è esso stesso causa di disturbi, oppure se vi è un comprovato problema di fertilità. Modesti varicoceli che non danno disturbo non hanno alcuna indicazione chirurgica.
Per quanto lei ci chiede, molto dipende da come si intende operare, ovvero se per via chirurgica o per via radiologica endovascolare (sclero-embolizzazione). Nel primo caso, dovendosi praticare una incisione chirurgica, seppure di minima invasività, comporta la depilazione inguinale e pubica ed almeno 3-4 giorni successivi di riposo fisico completo. La sclero-embolizzazione ha una invasività ancora minore ed una ripresa più rapida, a fronte però di una più elevata possibilità di recidive, in particolare su varicoceli di cospicue dimensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore io non sto mettendo :abbondantemente nulla di fronte a nulla.
Il varicocele c' ed stato appena confermato. Farò per via radiologica l'intervento.
La domanda sempre la stessa, devo radermi o non serve? Si fa in day ospital e in quanto tempo orientativamente si può riprendere la normale vita sessuale? Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nel suo primo messaggio lei ci ha scritto di un varicocele sospetto ed in attesa di ulteriori accertamenti, pertanto abbiamo pensato di fare cosa utile nel darle tutte le informazioni riguardo a questo tipo di patologia ed intervento, cosa che sempre facciamo in questo servizio.
Le informazioni che ci richiede riguardano particolari che possono differire da una struttura di cura all'altra in base alle abitudini del luogo. Senz'altro tutti i dettagli le verranno chiariti nella fase di preparazione e saranno elencati nel consenso informato che le si chiederà di sottoscrivere.
Non ci è chiaro se l'intervento sarà per via radiologica pura oppure con la classica sclero-embolizzazione. Il primo tipo di intervento viene eseguito perlopiù ambulatorialmente dal radiologo interventista, non necessita di anestesia e il tutto viene eseguito mediante una puntura venosa. Il secondo intervento viene eseguito dall'urologo in anestesia locale ed in genere in day hospital, si consiglia la depilazione pubica ed inguinale dal lato da operare. In genere, dopo tutti i tpli di intervento si consiglia di evitare sforzi intensi per un paio di settimane, ivi compresa l'attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore molto chiaro ed esaustivo.
Buona serata