Ipertrofia prostatica e risonanza

Mio padre da circa 6 anni ogni tanto ha problemi di Minzione e ha dovuto mettere il catetere circa 4 volte.
Gli è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica e il suo urologo tramite ecografia e visita non ha trovato segni di sospettabile tumore in quanto la prostata appare morbida e liscia.
Il suo PSA nella normalità è intorno a 4.6. Ha effettuato risonanza multiparametrica.
Questo l'esito:
L'esame evidenzia la presenza di una prostata aumentata di dimensioni con Diametro longitudinale massimo di 47.5 mm, diametro trasverso massimo 51.1 e
diametro antero-posteriore massimo di 41.5 mm.
Volume prostatico 52.38 mL.

All'interno della prostata si evidenzia adenoma protrudente in vescica delle dimensioni di:
Diametro longitudinale 35.1 mm.
Diametro trasverso 41.6 mm.
Diametro antero-posteriore 31.1 mm.

Volume dell'adenoma di23.61 mL.

All’interno dell'adenoma si osservano alcune piccole aree puntiformi, nelle acquisizioni in tratto medio della prostata, iperintense nell'imaging in
diffusione e ipointense nella mappa di ADC.
Esse sono presenti a livello dell'area
transizionale anteriore e posteriore.
Nella norma le vescicole seminali.

Non linfonodi aumentati di volume nelle acquisizioni in esame.

PI-RADS PI=3, Utile biopsia

L'urologo consiglia biopsia.
L'adenoma dovrebbe essere una formazione benigna, ma cosa sono le aree puntiformi?
C'è qualcosa di preoccupante?
Lui dovrebbe essere messo in lista per l'intervento Holep.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La classificazione PIRADS 3 cossisponde ad un vago sospetto, che però è meglio chiarire con l'esecuzione prudenziale delle biopsie prima di eseguire l'intervento disostruttivo. E' molto probabile che queste biopsie siano negative, ma in caso contrario le indicazioni cambierebbero decisamente ed il previsto intervento non sarebbe la scelta migliore. Il cosiddetto "adenoma" (un termine correntemente usato, ma scientificamente non corretto) è costituito dalla parte di prostata andata incontro all'ingrossamento benigno dell'età matura, che è un fenomeno fisiologico e non tumorale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. E cosa sarebbero secondo lei le aree puntiformi indicate?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione della risonanza è del radiologo, l'urologo prende atto unicamente di quanto viene descritto. Verosimilmente di tratta di minime alterazioni dalla definizione incerta, si eseguono appunto le biopsie per saperne di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi quindi di forma tumorale in fase iniziale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto che le biopsie si fanno per questo motivo, ma la possibilità che si tratti di un tumore è molto bassa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È stato gentilissimo.