Problema prostata?

Mio padre nel 2018 e stato operato per carcinoma prostata aveva PSA 19 e dopo operazione il controllo si era azzerato il secondo controllo gli si era alzato a 0.22 e ha fatto radioterapia dopo la cura gli e rimasto 0.02 lo scorso controllo 0.01 fra qualche mese dovra fare controllo PSA lei cosa pensa può andare bene?
ho un po' ansia grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un carcinoma prostatico con un PSA molto elevato a 19 ng/ml, molto probabilmente ha già' superato come estensione la ghiandola prostatica, interessando i tessuti intorno e a volte anche a distanza. Non necessariamente questa estensione extraprostatica e' identificata radiologicamente.
Il fatto che il PSA totale si sia rialzato dopo l'intervento conferma che il tumore aveva superato la prostata. La radioterapia e' una corretta indicazione in questi casi e dall'abbassamento del PSA sembra abbia agito correttamente. Un valore di PSA a 0.01 o 0.02 e' molto buono.
Bisogna tuttavia continuare i controlli perche', come già' successo dopo intervento, potrebbe rialzarsi a distanza dalla radioterapia. In quel caso bisognerà' valutare una terapia sistemica di derivazione androginica.
Oltre al PSA e' consigliabile in base all'aggressività' del tumore, eseguire periodicamente anche controlli radiologici con Risonanza magnetica, o PET (se aumento del PSA > 0.2 ng/ml)

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo multidisciplinare Genito Urinario
Universita' Sapienza Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it