Psa e prostata

Egregi Dottori,

sono un uomo di 65 anni e quasi ogni anno eseguo il controllo del PSA.
Ho appena ritirato l'ultimo referto che recita: PSA totale 1, 95 PSA Libero 0, 62.
Il prcedenre referto mostrava un PSA di 1, 69 con

Egregi Dottori,

ho 64 anni e quasi ogni anno eseguo il controllo del PSA.
Ho appena ritirato l'ultimo referto che riporta PSA totale 1, 95 e PSA libero 0, 62 mentre circa un anno e 4 mesi addietro i valori erano PSA totale 1, 69 e libero 0, 32.
Faccio presente che ho una prostata ingrossata con un volume di circa 36cc e un DT di 54mm.
Può questo incremento essere ritenuto patologico e quindi indicativo di approfondimento oppure lo devo ritenere una normale variazione.
Ad essere sincero sono un pò preoccupato per questo valore aumentato.

Un grazie sincero e cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Con ogni probabilità si tratta di una normale variazione. Tenga presente che il psa libero viene solitamente preso in considerazione solo per valori superiori a 4-5 di psa totale. L’incremento da lei riportato è in ogni caso modesto. Va sottolineato, però, che solo la visita urologica con esplorazione rettale della prostata stessa può porre dubbio di patologia prostatica. Il psa è un indicatore affidabile solo nelle mani di un urologo!

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Grazie per la pronta risposta che mi rassicura. Certo procederò con la visita nei prossimi giorni.

Un cordiale saluto