Risultato esame citologico urine

Buongiorno,
ho ritirato l'esito di un esame citologico delle urine richiesto dal mio medico di base in via precauzionale per una lieve ematuria emersa dall'esame tradizionale delle urine (probabilmente dovuta al fatto che l'esame era stato eseguito a troppa poca distanza dalla conclusione del ciclo).

Il risultato è il seguente:

Descrizione microscopica e diagnosi:
Rari granulociti, elementi squamosi ed alcuni elementi uroteliali.

Negativo per carcinoma uroteliale di alto grado.

Per 'elementi' si intende cellule?

Al momento non ho nessun sintomo.

Posso considerare l'esame negativo e non svolgere altri accertamenti, come consigliatomi dal medico e dalla psichiatra (sono in cura per un disturbo ansioso che si è molto acutizzato in seguito agli esami medici di questo periodo)?

Molte grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Questo esame citologico non evidenzia nulla di patologico o sospetto. Stia serena e ripeta il semplice esame dell urine tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta rassicurante.
Nel primo esame delle urine il risultato evidenziava la presenza di 18 eritrociti su un limite massimo di 15. Ho svolto (stupidamente) l'esame a 8 giorni dall'inizio del ciclo, che nel mio caso è piuttosto abbondante.
Secondo lei è proprio necessario ripetere l'esame delle urine? Lo chiedo perché lo stress con cui ho vissuto gli accertamenti di quest'ultimo mese (risultati tutti negativi e nati da sintomi non riguardanti le vie urinarie e che sono poi scomparsi) e è stato tremendo e la sola idea di riprogrammare un esame genera in me un'ansia paralizzante. Sto cercando di risolvere il problema anche dal punto di vista psicologico/psichiatrico, visto che non è la prima volta che mi trovo a vivere una situazione del genere, pesante per me e anche per le persone che mi sono vicine.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le alterazioni dell’esame delle urine non erano così preoccupanti, diciamo che si sono un po’ fatte le cose grosse. Razionalmente non possiamo ammettere che un semplice esame delle urine possa avere un impatto emotivo così devastante, dal punto di vista medico sarebbe opportuno e prudente ripeterlo, poi ovviamente sarà lei a decidere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it