Controllo psa

Egregi Dottori,

sono un uomo di quasi 65 anni con una prostata ingrossata (mm54) senza sintomi significativi e da quando ne avevo 48 faccio sempre il controllo annuale del psa abbinandolo le ultime volte alla visita urologica con valori da 1 a 2.
L'ultimo controllo risale circa 14 mesi addietro (psa1, 56) e quindi sarebbe ora di rifarlo tuttavia mi trovo per lavoro all'estero per ancora un paio di mesi e volendo ripetere l'analisi nello stesso laboratorio e ovviamente la visita con il mio urologo vi chiedevo se potesse cambiare qualcosa se sposto la verifica di un paio di mesi ancora.
Inoltre da qualche anno soffro di prostatorrea defecatoria che mi capita occasionalmente solo quando le feci sono dure e necessitano di un maggiore sforzo per l'evacuazione.
Ho sempre dimenticato di accennare la cosa al mio urologo e pertanto vorrei sapere se questo problema si puo' configurare come una patologia di qualche tipo magari riconducibile a questioni piu' serie.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Due mesi non possono realisticamente fare alcuna differenza. La prostatorrea occasionale non accompagnata da altri disturbi è da considerare una caratteristica soggettiva, priva di significato patologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie per l’esauriente risposta.

Cordiali saluti