Recidiva tumore prostata in uomo anziano. Terapia ormonale o attesa?

Buongiorno.
Consulto per mio padre, 83 anni.
Prostatectomia (senza trattamenti) nel 2007.
Recidiva a fine 2022 (confermata da PET Psma e Rm) con PSA 0, 4
e lesione di 7 millimetri in zona bacino.

Vista l'età del paziente e la dimensione della metastasi, consigliate una terapia (in questo caso solo terapia ormonale, visto che mio padre rifiuta la radioterapia) oppure suggerite di non fare niente, considerati anche gli effetti collaterali della terapia ormonale?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se completamente asintomatico, riteniamo che la maggioranza dei Colleghi urologi opterebbe per non fare nulla e tenere unicamente la situazione sotto controllo. E' invece molto probabile che gli oncologi medici sarebbero di diverso avviso ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sarebbe interessante sentire il parere di uno degli oncologi registrati sul portale, per confrontare le due scuole di pensiero.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' la differenza insanabile tra il pensiero del medico e quello del chirurgo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it