Esito ecografia prostata

Buongiorno,
A mio padre hanno fatto ecografia alla prostata, sono due mesi che aveva disturbi saltuari di minzione notturna e dolori in zona pubica che vanno e vengono, con talvolta un senso di pizzicare zona prostata.
L'esito è il seguente: prostata di dimensioni ingrossate con D di cm 6x4. 5x5.
5 ed in sede mediana si rileva un adenoma di circa 5 cm che occupa gran parte della ghiandola ed impronta la base vescicale. Psa=0. 982.

Cosa vuol dire?
È preoccupante?
Bisogna operare d'urgenza?
Grazie per una veloce risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di un normale ingrossamento della prostata dell'età matura, certamente benigno, visti i bassi valori del PSA. Le indicazioni a trattare i disturbi con farmaci oppure operare dipendono, più che dalle dimensioni della prostata, dai disturbi urinari che vi sono associati. In genere si fa sempre precedere un tentativo con farmaci, valutandone l'efficacia, prima di pensare ad un intervento. In ogni caso è indispensabile la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it