Psa leggermente alterato

Gentilissimi vorrei chiedervi un Vs parere su analisi ritirate pochi gg fa: PSA tot 1.05 - PSA free 0.20 - ratio 18.56% - Considerato che le altre analisi relative ai precedenti anni 2021 - Psa tot 0.35 (solo questo dato) / 2020 - Psa tot 0.31 - libero 0.17 - ratio 55.74%.
Ho 55 anni.
E' una situazione in parte allarmante?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un PSA totale di 1.05 ng/ml anche se in aumento rispetto ai precedenti, rimane un PSA molto basso e non allarmante che non da indicazione ad ulteriori accertamenti

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la Ringrazio molto per la sua celere risposta, quindi al momento posso esimermi da altri accertamenti? Eventualmente mi consiglia di ripetere analisi fra 8-12 mesi + ecografia sovrapubica e fare cosi un confronto con altra ecografia eseguita nel nov.2021.?
Grazie sempre per questo servizio (Online) che date a noi pazienti, molto importante per avere un parere, un consiglio e per indirizzarci al meglio.