Dutasteride

Buon dì,

ho 69 anni, avrei dovuto assumere la Dutasteride per 6-7 mesi con il programma di ridimensionale la prostata.
L'ho interrotto in questi giorni dopo c.
due mesi e mezzo di assunzione.
Ho notato che il seme si è ridotto ad 1/3 e contiene un po' di sangue mentre l'erezione si è dimezzata e non mantiene troppo.

Domanda: questo farmaco, ora eliminato, viene smaltito come non fosse stato mai assunto o lascierà i suoi danni, sopra richiamati, anche in seguito?

Grazie, Franco Della Rosa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di effetti collaterali sulla sfera sessuale abbastanza comuni, il cui manifestarsi assume ovviamente un significato molto diverso da soggetto a soggetto, in particolare oltre una certa età. La scelta di proseguire o meno la terapia è quindi molto personale. Senz'altro gli effetti sono revesibili, ma non troppo velocemente, diremmo nell'ordine del 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
ero preoccupato per la irreversibilità, attenderò.
In questo periodo, rapporti non protetti, potrebbero danneggiare la partner?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it