Biopsia prostatica

Buongiorno gentilissimi dottori,
avrei bisogno di un informazione se possibile.

Stamattina mio padre ha effettuato una biopsia prostatica transrettale, in quanto la RMN multiparametrica aveva evidenziato una zona di PI-RADS 3 sulla componente ghiandolare periferica.

Sul foglio che gli hanno consegnato oggi c'è scritto che viene dimesso con il seguente orientamento diagnostico: SOSPETTO Cr.
Prostata (E.
I. in corso).

Mi chiedevo, eseguendo la biopsia si può già notare se c e una zona sospetta, magari dall aspetto del tessuto o dei frammenti prelevati??
O il fatto che abbia scritto "sospetto Cr.
Prostata" è basato sulla esito della risonanza, che quindi nel caso, la biopsia andrebbe ad escludere o a confermare un ADC prostatico??

Grazie
Cordiali saluti
Claudia D'Agostino
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che la grafia dei medici sia pessima è addirittura proverbiale. Certamente il Collega ha scritto "Sospetto K" overo sospetto tumore, che è il motivo pr il quale sono state eseguite le biopsie, in base all'esito della risonanza e, probabilmente del PSA. Al momento non è comunque possibile esprimere alcun giudizio, prima dell'esito dell'esame istologico. Il PIRADS 3 è comunque una situazione di dubbio piuttosto lieve, non tutti gli urologi consigliano di eseguire la biopsia. Vi è quindi spazio per un cauto ottimismo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta chiara ed esaustiva!!!
È stato gentilissimo!!
Cordiali saluti
Claudia D'Agostino