Psa alto dopo intervento

buongiorno
in data 27/10/2022 mi hanno asportato la prostata per un tumore con gleason 3+ 4
psa 0, 08 a febbraio
psa 0. 16 giugno
psa 0. 34 gennaio
pet/tac negativa
cosa mi consigliate?

ho gia' sentito piu' pareri.

il dottore che mi ha operato dice che e' tutto ok e visto il gleason mi vuol rivedere fra 4 mesi con psa ed eventuale rm.

altro dottore mi consiglia radioterapia tenendo presente problemi di incontinenza e impotenza dicono che potrei recuperare se si interviene presto...
preciso che come lavoro sono autista porta a porta per cui sollecito molto la parte interessata... .
attendo consulto
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
dopo un intervento radicale di prostatectomia , il valore del PSA totale deve rimanere inferiore a 0.2 ng/ml, generalmente con un doppio zero es 0.04 ng/ml.
Un valore del PSA totale a 0.34 ng/ml necessariamente indica un residuo di malattia che sta' riprendendo a crescere.
Se in presenza della prostata il PSA puo' essere influenzato da altri fattori diversi dal tumore come l'iperplasia benigna o infiammazione, una volta tolta radicalmente la prostata l'aumento del PSA progressivo oltre 0.2 indica solo una ripresa di malattia del tumore.
Il fatto che alla PET non si veda ancora nulla non vuol dire assolutamente che tutto va bene ma che ancora la ripresa di malattia e' molto iniziale e non apprezzabile radiologicamente.
Aspettare che si veda qualcosa ( si produca quindi una ripetizione locale o a distanza visibile) non e' raccomandato ma si consiglia di eseguire in questi casi una radioterapia esterna almeno in loggia prostatica se non in pelvi prima che il PSA totale superi 0.4 ng/ml. Dopo questo valore, l'efficacia della radioterapia si riduce perche' le cellule neoplastiche più' probabilmente si allontanano dalla sede iniziale della prostata e quindi non vengono più' comprese dal campo della radioterapia.

E' importante affidarsi a centri specializzati sul tumore prostatico per avere l'indicazione e la qualità' di trattamento migliore

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it