Difficoltà ad effettuare rm

Buongiorno.
Mi marito 70 anni ha la necessità di effettuare una RM multiparametrica prostatica ma, pur in una macchina dove parte della testa restava fuori (trovata in un Ospedale lontano dalla Liguria, regione dove noi abitiamo), ha avuto un attacco di panico e il medico ha interrotto immediatamente l'esame.
L'Urologo dal quale è in cura che con molta probabilità non capisce il disagio di mio marito, gli ha detto che le alternative sono o eseguire l'esame in anestesia totale o effettuare una biopsia prostatica spiegandogliela come un ago che si inserisce più volte nel punto indicato dall'ecografia ovvero effettuare prima una terapia psicologica per poter poi eseguire la RM cosa quest'ultima che allungherebbe di molto i tempi.
Chiedo: è possibile che non esista in nessuna Regione (ho provato a fare un giro di telefonate negli Ospedali più vicini) qualche macchinario che permetta alla testa di restare fuori?
O un qualsiasi altro sistema tipo sedazione cosciente utilizzata dai dentisti?
Ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A Torino certamente esiste e la troverà con una breve ricerca. Per correttezza noi non possiamo però dare indicazioni dirette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Trovata macchina aperta in Torino.
Un caro saluto!