Aumento minzione a stomaco vuoto, 4 o 5 ore dopo i pasti [ipoglicemia reattiva?]

Buonasera,
sono un paio di anni che dopo 4 o 5 ore dai pasti (dunque a stomaco vuoto) aumenta la mia necessità di urinare.

Non avverto sete, le urine sono trasparenti, ma aumentano notevolmente di quantità (anche 2 o 3 minzioni in 1 ora per la durata di 1 o 2 ore, con conseguente disagio sociale) fino ad esaurimento dell'effetto (il problema non è invalidante finchè lo stomaco è vuoto).

Se mangio qualcosa come pane, cracker, o altro, l'effetto si interrompe e torno ad una minzione regolare.

Associato all'umento di minzione avverto a volte mani fredde e stato di eccitazione\tremolii.

Ho fatto analisi sangue e urine ed è tutto regolare, anche l'ecografia a prostata e vescica non ha riscontrato nulla (a parte qualche calceficazione prostatica).

Io sospetto un errato assorbimento degli zuccheri o un'alterazione dei livelli di insulina (ipoglicemia reattiva?) , ma le analisi del sangue (a stomaco vuoto) non hanno mai riscontrato alterazioni di della glicemia.
Siccome non sono un medico, chiedo un consiglio per capire come approfondire a livello diagnostico e quale specialista consultare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aumento della diuresi (produzione di urina) durante il digiuno, pertanto un aumento della frequenza dello stimolo ad urinare in questa fase, è un fenomeno ben noto, ma le cui cause non sono ancora perfettamente chiarite. Il fenomeno si manifesta in modo più evidente negli obesi e negli ipertesi e meno nei diabetici, questo porta a pensare che il metabolismo del glucosio sia in qualche modo coinvolto nel fenomeno. Il meccanismo è però tutt'altro che semplice ed implica funzioni molto dettagliate e complesse della fisiologia renale, piuttosto ardue da comprendere anche per un medico e pertanto quasi impossibili da spiegare ad un profano. D'ogni modo, secondo le più recenti intepretazioni, vi sarebbe a livello renale una accoppiamento tra la filtrazione ed il riassorbimento del glucosio e del sodio, pertanto quando nel digiuno viene filtrato meno glucosio, nei tubuli renali a valle ne viene riassorbito in minore quantità. Questo minore riassorbimento di glucosio è causa di una perdita renale di sodio ed acqua che esita appunto in un aumento del volume di urina prodotta. Non ci risulta che lei sia iperteso od obeso, pertanto possimo pensare che in lei questa normale espressione della fisiologia renale sia particolarmente accentuata per motivi costituzionali, quindi molto probabilmente non patologici. Per questo motivo, non pensiamo che sia possibile trovare un valido e praticabile correttivo, se non il bere acqua ad elevato contenuto di sodio (la cosiddetta effervescente naturale), a patto che questo non le alzi troppo la pressione. Se per sua curiosità volesse approfondire ulteriormente, poterbbe sondare la pazienza (!) di un Collega nefrologo od endocrinologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it