Tac con mezzo di contrasto alla prostata in caso di insufficienza renale

Buon pomeriggio,
a seguito di una biopsia è stato diagnosticato a mio padre di 68 anni un tumore alla prostata con punteggio gleason 4+3.
Per conoscere il livello di stadiazione
del tumore e di conseguenza quale tipo di intervento compiere, bisognerebbe effettuare una tac con mezzo di contrasto, ma causa di un’insufficienza renale e diabete di tipo 2 è stata caldamente sconsigliata.
Ci sono alternative valide a tale tipo di tac?
In caso contrario quali rischi comporta effettuarla?

Di seguito riporto i valori di creatinina e eGFR:
Creatinina: 3, 11
eGFR: 19, 5
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i rischi di effettuarla sulla funzione renale andranno valutati da un nefrologo. a volte con una preparazione adeguata si riesce a fare comunque.
Alternative sono una PET TC con PSMA senza mezzo di contrasto ma utilizzando il PSMA come tracciante

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Urologica Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata e patologie urooncologiche
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it