Colon o prostata - qualcuno puo' rispondere per favore

buongiorno dottori vorrei chiedere un parere in estate ho avuto problemi di minzione e di evacuazione, dopo cura con euronec e adovart
datami dal medico curante e' passata, nel frattempo sono stato dal proctologo che mi ha visitato diagnosticando una ragada anale cura e tutto ok, prostata niente, ho fatto analisi urine che ho ripetuto in questi giorni tutto ok, ho fatto psa prostatico af agosto quando stavo male risultato
0.374, dopo anche visita diretta, ECO ADDOME normale
solo la ves era alta a 41.

emocromo ok

diagnosi di colon irritabile e consiglio di fare una retto colonscopia

adesso mi capita che quando esagero con alcuni cibi o con il prosecco o vino bianco stando seduto tutta la giornata per lavoro avverto un senso di fastidio al membro e quando vado in bagno un po' di dolore pelvico, non rieco a localizzare bene la zona di interesse o meglio varia da giorno a giorno, per capire qual'e' il problema e quale organo interessato che tipo di analisi mi consigliate e cosa ne pensate di questa situazione cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive il suo disturbo credo sia legato alla prostata, ovviamente un colon non ben gestito (dal punto di vista alimentare) può avere riflessi sulla prostata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, nonstante psa normale e visita ok? anche se a dire il vero nell'ecografia all'addome la prostata e' risultata un poco ingrossata, a 5 o o 50 non ricordo adesso l unita' di misura ma dopo la visista e quando stavo davvero male. grazie cosa mi consiglia ? da chi mi faccio vedere?
grazie