Psa totale 8.7psa free:psa libero 1,100psa libero/totale rapporto12.6ipertrofia?

Buonasera,
Mio padre di anni 67, ha eseguito 5 mesi fa una biopsia della prostata in seguito a valori del PSA totale intorno a 7.9-8.
9. Dalla biopsia risulta una forte infiammazione ed ipertrofia prostatica.
Ha fatto una cura x 3 mesi alternando antibiotico, supposte ed integratori oltre lo xatral.
Valori PSA totale sempre 8.7 e PSA free 1, 100 (prima era 1, 400) %12.6 (era 16).

Tali valori sono sempre riconducibili ad ipeteofia prostatica come da precedente biopsia?
Grazie per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo di eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, oppure ripeterla se questa fosse già stata eseguita prima delle biopsie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, papà ha una glomerulonefrite da IgA, può fare il mezzo di contrasto che serve per l'esecuzione della risonanza? Oppure interferisce con la funzionalità renale avendo la glomerulonefrite?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il mezzo di contrasto della rmn è sconsigliato nei pazienti con insufficienza renale grave (GFR minore di 30), che non ci pare verificata in questo caso, seppure con diagnosi di glomerulonefrite. D'ogni modo. se vi sono dei dubbi è opportuno chiedere al nefrologo curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it