Prostatite

Buonasera sono Alessandro, premetto che sono seguito dal mio urologo ma volevo un parere perché sono disperato! Ho 60 ma da quando ne ho circa 30 che soffro almeno una volta all anno di prostatite... ora si può parlare di ipertrofia ma a 30 anni non credo, le ho provate tutte e diversi urologi ed esami, in ultimo una serie di tamponi uretrale che ogni volta evidenziavano vari batteri, ne eradicavo uno e al controllo ne usciva un altro non so se a questo punto mi devo mettere il cuore in pace... sto prendendo da un anno lo xatral ho fatto vari psa, quasi sempre negativo tranne una volta, un tre anni fa ho avuto un episodio di sangue nello sperma ma ero asintomatico e forse è stata colpa di un antiaggregante... il sintomo è sempre sulla punta del pene e stop.
Ora ho fatto ecografia addome completo e devo fare l ennesimo psa e urinocoltura.
Sono depresso
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le irritazioni prostatiche a causa non infettiva e a lungo decorso, genericamente dette prostatiti croniche non batteriche, sono situazioni sostanzialmente benigne, ma con elevato impatto sull qualità di vita del chi ne affetto. Dopo una certa età la situazione si può complicare per la sovrapposizione dei disturbi urinari tipici dell'età matura. A fronte di questo, purtroppo sia la diagnostica che la terapia si dimostrano perlopiù inconcludenti, non essendovi accertamenti e cure di sicura affidabilità ed efficacia. Noi abbiamo da tempo rinunciato sia alla caccia del (batterio) colpevole, sia alla prescrizione di fantasiose associazioni di farmaci con "l'ultimo integratore uscito sul mercato che promette miracoli" ... Comprendiamo ovviamente il suo scoramento, ma onestamente non cisentiamo in grado di promettere nulla. Come però sempre scriviamo in questa sede, la massima rilevanza va data agli aspetti inerenti lo stile di vita, che deve essere improntato alla massima regolarità, con particolare riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attivttà sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it