Tremori sporadici fianco rene sinistro

Buongiorno, ho 47 anni pratico sport, non fumatore e faccio regolarmente ogni anno check up completo, recentemente ho fatto ecografia addome completo (dove mi è stato segnalato un imponente meteorismo addominale che sposta la posizione sia del rene destro che sinistro), sangue occulto (negativo), calprotectina fecale (negativo), esami del sangue a fine novembre 2022 (tutto nella norma).
Da circa 4/5 giorni sto avendo sporadicamente delle vibrazioni/tremori al fianco sinistro zona rene e li sento ogni tanto durante la giornata (soprattutto dopo i pasti); diciamo che questi tremori arrivano improvvisamente senza alcun altro sintomo, se non un lieve dolore sempre al fianco sinistro.
Considerando tutti gli esami che vi ho elencato e che sono stato anche dal dottore una settimana fa, questa tipologia di fastidio da cosa puo' essere causata?
Quel meteorismo addominale venuto fuori dall'ecografia?
Vi chiedo una cortese risposta/consiglio...Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I reni sono organi situati molto profondamente nell'addome, protetti in avanti dalla matassa intestinale e posteriormente dalla parte bassa del torace. Non è quindi verosimile che una alterazione del rene si proietti direttamente in superficie, quantomeno con le modalità che lei ci riferisce. Il tipico dolore renale insorge quasi esclusivamente quando un ostacolo al deflusso dell'urina causa un aumento della pressione all'interno del rene stesso. Si tratta di un dolore profondo, che dai lombi tende ad irradiarsi obliquamnte verso l'avanti e il basso. Una scrupolosa visita diretta è essenziale per poter meglio comprendere, spesso è più utile di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio della tempestiva risposta, io comunque una visita l'ho fatta poco tempo fa comprensiva poi degli accertamenti che le ho elencato; vorrei capire se questi tremori sporadici, che precisamente sono localizzati nella parte sinistra appena piu' in alto del fianco e spostato leggermente dietro, possono essere causati anche da una situazione o momento di stress o altro. Ad esempio, ieri sera non li ho quasi mai avuti, mentre questa mattina invece molto di piu'.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lo stress e l'ansia sono degli eccellenti amplificatori di tutte le sensazioni sgradevoli, sul fatto che possano essere essi stessi la causa del disturbo bisogna sempre andarci molto cauti.
Come le abbiamo scritto, la valutazione diretta è indispensable per esprimere un parere, d'ogni modo è molto più probabile che si tratti di una causa "di parete" ovvero neuro-muscolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok ora vedo come si evolve il fastidio e se si attenua oppure rimane costante; anche perche' essendo andato da poco dal medico e avendo fatto accertamenti mirati, non volevo risultare troppo "invadente" e quindi poi poco credibile.

Cmq il fatto che non accusi alcun altro sintomo, la probabilita' che sia un tremore neuro muscolare (come da Lei supposto) è alta? Non nascondo che sono una persona abbastanza ansiosa e che effettuo controlli in maniera frequente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ecco, veda come va e non ci pensi troppo ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie. Secondo il suo parere, entro quanto , eventualmente, dovrò farlo presente al mio medico questo tremore al fianco? Tenga presente che mi è comparso circa 5 GG fa , e avviene in modo sporadico e casuale, senza altri sintomi per ora.