Fastidio tra inguine e scroto

Buongiorno Dottore, ho 38 anni e da qualche giorno avverto un "fastidio" nella zona inguinale sx e lo scroto.
La sensazione è quella di avere un qualcosa di "gonfio" in quella zona.
Ho effettuato una palpazione testicolare e non ho avvertito nessuna anomalia ai testicoli.
Ho notato che il testicolo sx è più grosso rispetto al dx ed è posizionato più in alto.
È una condizione normale?
Devo comunque far presente che, quasi sempre, il mio indumento intimo (il boxer) accentua questo fastidio perché risale nella zona inguinale andando a premere, appunto, tra l'inguine e la sacca scrotale.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Vorrei escludere, a parer mio, un eventuale varicocele perché non vedo nessuna vena gonfia e al tatto non si percepisce il cosiddetto sacchetto di vermi.
Aggiungo, infine, che eiaculo 4-5 volte a settimana e ho paura che ci sia qualcosa di infiammato in quella zona.

Rimango in attesa di una Sua cortese risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo per verificare la sua situazione clinica potrebbe essere utile una valutazione clinica diretta seguita da una ecografia delle borse scrotali e da un ecocolordoppler delle vene spermatica; comunque le ricordo che in presenza di queste situazioni cliniche complesse ed intricate, come la sua, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, proprio consultare in diretta un esperto andrologo od urologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/