Corticale renale assottigliata a dx

Buonasera a tutti i dottori di medicitalia.
Circa tre anni fa ho scoperto tramite Tac di avere una stenosi congenita dell'uretere (in corrispondenza dei vasi iliaci) più delle aderenze intorno all'uretere che portavano ad una lieve dilatazione del rene.
Si è deciso quindi di tenere sotto osservazione periodica con ecografia.
L'ultima ecografia fatta 2 anni fa era negativa per qualsiasi sofferenza del rene quindi la situazione era stabile.
Da qualche tempo ho iniziato ad occusare qualche sintomo al rene colpito quindi qualche giorno fa ho eseguito un ecografia che dice: Praticamente tutto nella norma, si segnala ridotto spessore (assotigliamento) della corticale renale a destra.
Mi è stato spiegato che questo assotigliatamento del rene potrebbe essere dovuto ad una nefropatia ostruttiva (in questo cosa la stenosi dell'uretere più le aderenze).
Adesso sono in attesa di effettuare una tac per valutare la situazione attuale, questo assotigliamento del rene potrebbe essere correlato ad un'ostruzione dell'uretere?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Nei casi di una ostruzione cronica e persistente al deflusso delle urine, con conseguente dilatazione della pelvi renali, non è raro osservare una riduzione della corticale renale dovuta alla prolungata sofferenza del rene colpito; è buona norma tenere sotto controllo la situazione per valutare l'eventuale evoluzione della corticale renale.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
Utente
Buonasera Dott.Romantini la ringrazio per la risposta. Quindi se questa sofferenza del Rene è dovuta alla situazione dell'uretere sarebbe arrivato il momento di liberare l'uretere per salvare la funzionalità renale residua esatto? Grazie per la cordialità.
[#3]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
La soluzione di questo tipo di problematica è solitamente chirurgica, esatto. Tuttavia, solo il suo urologo di fiducia, dopo attenta valutazione del caso, può dare una simile indicazione.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica