Cisti testa epididimo

Buongiorno,
da un paio di mesi sentivo dolore al testicolo sx, dopo visita urologica, tramite ecografia, risulta ciste testa epididimo di 1, 05cm x 0.80cm.
Alcuni giorni il dolore si è intensificato tale da prendere un antinfiammatorio (brufen), per poi rimanere solo come dolore sordo...al tatto sento dolore/fastidio, l'urologo mi ha sconsigliato al momento l'intervento per evitare l'alterazione degli spermatozoi, e di lasciare le cose come stanno, ma vorrei capire come comportarmi, dato che ogni giorno ho questo fastidio, inoltre il testicolo sx risulta abbastanza gonfio e pesante rispetto al dx (in passato sono stato operato di varicocele), e come ultima domanda se posso riprendere l'attività fisica (sollevamento pesi).

Grazie
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
In caso di dolorabilità dell'epididimo sarebbe opportuno effettuare una serie di esami per escludere un'infezione/infiammazione dell'epididimo in questione o della cisti ivi presente: esame urine, urinocoltura, spermiocoltura ed esami ematici (emocromo + pcr). In base a questi risultati si può capire se è necessaria una terapia antibiotica o meno e solo dopo aver escluso/curato una eventuale infezione si può valutare la necessità o meno di interventi. Per quanto riguarda l'attività fisica, sino a quando è presente dolore, il riposo è certamente consigliato.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica